lunedì 22 febbraio 2010

tortino di riso e zucchine

Un altro pasticcio?

Ebbene si! Semplice, facile e gustoso!

La ricetta è quella della mia enciclopedia della cucina italiana ma io l'ho modificata così:



Ingredienti


500 gr zucchine

300 gr riso

80 gr cipolla

2 uova

Pangrattato

grana grattugiato

100 gr ricotta

Origano

Burro

Olio

Sale

Lessare il riso in abbondante acqua salata.

Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con 3 cucchiai di olio. Unitevi le zucchine e cuocete per circa 7 minuti. Salate e insaporite con l’origano.

Scolate il riso, mescolate le uova, uno alla volta, quindi le zucchine, 2 o 3 cucchiai di pangrattato, la ricotta e il grana. Versate il tutto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato; mettete in forno a 180° per circa 20 minuti.




7 commenti:

  1. Ciao complimenti...sembra molto appetitoso..la presenza della ricotta lo ammorbidisce con gusto...solo che nel procedimento non hai specificato quando metterla e quando mettere il grana...comunque ottima ricettina...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  2. Ops, provveduto subito! :-)
    Se vuoi farla più ghiotta metti philadelfia o robiola ;-)

    RispondiElimina
  3. Davvero una bella ricettina!!! Dev'essere ottimo questo risotto gratinato e ricco di ingredienti!!!Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  4. Bello questo tortino Stella, mi piace proprio.

    Bacioni.

    RispondiElimina
  5. fossi una cinese mangerei meno riso!! lo adoro e mi piace in tutte le preparazioni! quella crostina già mi fa svenire!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo piatto, Stella!!! Gustoso e invitante.... Bravissima!!
    Franci

    RispondiElimina
  7. anch'io la faccio spesso e volentieri...anche se il piu' delle volte la faccio quando mi resta il risotto con le zucchine (volontariamente ne faccio due porzioni in piu')ottimo.....e poi piace a tutti in famiglia...grandi e piccini!!!!bacibaciotti

    RispondiElimina