venerdì 12 marzo 2010

sformato di riso e zucca




Ancora zucca, siiiiiiii!
Fa freddo, nevica, abbiamo ancora bisogno di piatti caldi che ci riscaldano il corpo e l'anima.
Quindi dopo lo sformato di zucca, ho fatto questa variante con il riso, buono soprattutto il giorno dopo!

Ingredienti:

300 gr di riso
300 gr di zucca
50 gr di burro
1 uovo
50 gr grana grattugiato
100 gr formaggio cremoso
sale
noce moscata
prezzemolo

La ricetta è molto sbrigativa, perchè si fa bollire il riso in acqua salata insieme alla zucca.
Dopo 15 minuti scolarlo, schiacciare con la forchetta la zucca e cominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti, il burro, il grana, il formaggio cremoso, aggiustare di sale e spolverare con un'abbondante grattatina di noce moscata, sbattere l'uovo, mettere il prezzemolo e se l'impasto è ancora troppo duro aggiustare con un po' di latte o panna liquida, a piacere.

Infornare a forno già caldo per 20 minuti a 200°.

Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Rebecca, ricette con la zucca.

6 commenti:

  1. Mamma mia che gola!!! Quella fetta della foto è miiiiiaaaaaa!!!Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Belle entrambi le ricette!!
    Una fetta anche per me che adoro la zuccaaaaaaaaaa Ciao

    RispondiElimina
  3. Ve la cedo volentieri una fettina, oggi ho comprato un'altra zucca!
    Baci

    RispondiElimina
  4. proprio buona....
    la mangeri subito!!!bravissima.....e..speriamo che passi presto sto freddo!!!!ciaoooo...buonadomenica

    RispondiElimina
  5. dev'essere proprio buono questo sformato! io ho poi una vera passione per la zucca! sara' perche' ho scoperto quest'ortaggio solo da pochissimo!
    buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Ciao... che formaggio cremoso ci hai messo? Ha un aspetto stupendo :-)

    RispondiElimina