martedì 9 marzo 2010

sformato di zucca


Continuano le mie cenette a base di zucca e ho trovato uno chef che mi sta veramente simpatico!
Infatti questa ricetta l'ho presa da lui:
http://www.chefblog.it/sformato-di-zucca-con-erbette-e-acciughe.html
però la salsina alle erbette me la sono risparmiata, visto che a casa mia l'aglio si evita come la peste!

Questi sono gli ingredienti:

Besciamella 1/3 di litro,
purea di zucca 400 gr,
formaggio grattugiato 40 gr,
sale,
pepe,
noce moscata,
3 uova.


Cuocere la zucca al forno, io preferisco al vapore, e passarla al setaccio, preparare la besciamella, unire la zucca alla besciamella, unire le uova, il formaggio e insaporire con sale, pepe e noce moscata.
Mettere il composto in stampini imburrati e spolverati con formaggio grattugiato, io non avendo gli stampini uso la teglia grande, mettere gli stampini a bagno maria quindi in una placca da forno e unire acqua fino a 3/4 dello stampino, coprire la placca e infornare per 45 minuti. Far intiepidire prima di sformarli.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Rebecca, ricette con la zucca.

7 commenti:

  1. Beh!! Direi che il risultato è stato fantastico! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  2. Grazie manu, sei sempre una mia sostenitrice, ma non so cosa sia successo, non riesco più a cambiare i caratteri al post, non so come mai :-(

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia, Stella!!! Me ne daresti una fettina, è così invitante... ;-)
    Franci

    RispondiElimina
  4. Potremmo vivere di sola zucca! Un ingrediente che ci piace moltissimo ed adatto a tutte le preparazioni!
    Un ricetta molto semplice per uno sformato sfiziosissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Zucca, besciamella e noce moscata...abbinamento perfetto! A volte uso questo condimento (senza uova) per riempire i cannelloni! Eccezzzzzionale

    RispondiElimina
  6. gnam, io sono una divoratrice di zucca, la faccio!! pero' con una salsina, magari senza aglio....che dici???

    RispondiElimina