mercoledì 14 aprile 2010

soufflé di asparagi

Una nuvola, ecco a cosa pensi quando mangi un buon soufflé!

E poi chi l'ha detto che con gli albumi ci devi fare sempre le solite meringhe? eh ah!!!

Dosi per 4 persone:

200 gr asparagi
300 gr besciamella
20 gr zucchero semolato
3 albumi
farina bianca per gli stampi
burro per gli stampi
sale
4 cucchiaini di grana grattugiato


procedimento:

cuocere gli asparagi al vapore e far raffreddare.
Preparare la besciamella e, quando è fredda, frullarla insieme agli asparagi.
Far raffreddare bene in frigorifero.
Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e nel frattempo accendere il forno ventilato a 200°.
Aggiungere solo alla fine lo zucchero e il grana.
Incorporare delicatamente al composto di besciamella e asparagi e cuocere in forno per circa 15 minuti.



Buon appetito, e mi raccomando, se li fate fatemelo sapere!

6 commenti:

  1. ma io ti adorooooooooooo
    nn avrei mai pensato al soufflè con gli asparagi, mi piacciono cosi tanto, ma dove le trovi certe idee?

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato a fare un sufflè, temo sempre la grandissima delusione di un possibile flop...mi sa che mi hai fatto venire un'ideuzza!!!

    RispondiElimina
  3. stai diventando la regina del soufflè! dai proponilo come esperimento su alf!!

    RispondiElimina
  4. già... proponiamoli!
    sul forum di alf lo sto dicendo da febbraio; magari... a settembre, quando torneremo ad accendere il forno volentieri...
    buoni gli asparagi, buoni i soufflè. complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Ei ragazze, dopo il 25 aprile volentieri, organizzerò questo esperimento, ok? Non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  6. se ci sarà l'esperimento partecipo sicuro ...non mai fatto un suffle e mai cucinato asparagi ....i tuoi sono bellissimi

    RispondiElimina