lunedì 24 maggio 2010

soufflè di asparagi e caprino

Finalmente siamo arrivati a domenica 23 maggio.

Abbiamo organizzato un altro esperimento interattivo sul forum cucina di alf e a grande richiesta è stato scelto un soufflè!


La ricetta che ho scelto è di Iviano Ravasio, che ha tenuto un corso di cucina poco tempo fa a Milano, in the kitchen, se non lo conoscete andate sul sito, è davvero un negozio meraviglioso dove io ho seguito il corso di cucina messicana.

Questo chef propone un'alternativa senza besciamella, quindi molto più leggero!


Gli ingredienti sono:


15 gr fecola
350 asparagi freschi
120 gr albumi
100 gr caprino
timo
erba cipollina
sale
curry

per gli stampi

50 gr parmigiano grattato
40 gr burro


Procedimento:

Pulite gli asparagi, privateli della parte finale più dura, pelateli e fateli cuocere in acqua salata bollente e scolateli.
Tagliateli a rondelle e metteteli nel mixer, assieme al timo, l'erba cipollina, e un pizzico di sale e pepe.
Frullate fino ad ottenere un composto bene amalgamato (dal peso di 200 gr).
Unite al frullato di asparagi la fecola (diluita in un bicchiere con un dito di acqua fredda) e mescolando portare ad ebollizione.
Montare gli albumi NON tanto con un pizzico di sale, unirli al composto di asparagi ancora caldo.
Imburrare gli stampi e cospargerli con il parmigiano grattato, porre una rondella di caprino sul fondo di ognuno.
Riempire gli stampi con il composto di asparagi, pareggiarli con una spatola e ripulire il bordo.
Spolverizzare con poco curry.
Far cuocere i soufflé in forno già caldo a 180 in funzione ventilata per 10-15 minuti.


Questo è il risultato: che ve ne pare?







10 commenti:

  1. bellissimi e molto gonfi!!! BRAVA!!! mi è diaspiaciuto non poetr partecipare all'esperimento, ma prima o poi li farò anch'io!!!

    RispondiElimina
  2. Fantastici questi mini souffle!!! Belli gonfi, delicati e di sicuro profumatissimi!! Sei stata bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Bellissimi Stella, la prossima volta partecipero' prometto, complimenti!! Se volessi sostituire gli asparagi cosa posso mettere??

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte!
    Chab puoi sostituire la stessa quantità di asparagi con qualsiasi verdura di tuo piacimento, per es, piselli, zucca o spinaci!

    RispondiElimina
  5. stupendi! io non sono riuscita a partecipare :( mi godo i tuoi! meravigliosi!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi....lo voglio provare.non sono riuscita a partecipare per vari problemi.comunque copio la ricetta.

    RispondiElimina
  7. buoni eh?? io lo so....io c'ero !!!!
    un bacione e grazie per l'organizzazione!

    RispondiElimina
  8. non è cosi faciel fare dei soufflè brava, mi incuriosice l'abbianmento caprino e asparagi

    RispondiElimina
  9. Gunther è una ricetta di uno chef, quindi è supercollaudata! Io non sostituirei il caprino con nessun altro formaggio, l'accostamento con gli asparagi è divino! Provalo! ciao e grazie per la visita

    RispondiElimina