martedì 31 agosto 2010

sformato di riso e asparagi


Prima dell'arrivo del grande caldo, a luglio, ho utilizzato gli ultimi asparagi freschi per fare questo sformato gustoso e delicato.
Mi piacciono gli sformati di riso, perchè sono sempre comodi, li metti in frigo, ti scaldi la tua fetta al microonde e voilà, la cena è pronta!
Anche perchè gli sformati sono quasi sempre più buoni il giorno dopo.

Ingredienti:

300 gr di riso
200 gr di asparagi (già puliti)
50 gr di burro
1 uovo
50 gr grana grattugiato
150 gr di ricotta fresca vaccina
1 bicchiere di latte
sale
noce moscata
prezzemolo

La ricetta è molto sbrigativa, perchè si fa bollire il riso in acqua salata insieme agli asparagi.
Dopo 15 minuti scolarlo, frullare con il minipimer gli asparagi e cominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti, il burro, il grana, la ricotta
, aggiustare di sale e spolverare con un'abbondante grattatina di noce moscata, sbattere l'uovo, mettere il prezzemolo e se l'impasto è ancora troppo duro aggiustare con un po' di latte o panna liquida, a piacere.

Infornare a forno già caldo per 20 minuti a 200°.

Buon appetito!

Poi la porzione, come vedete, l'ho guarnita con qualche cucchiaio di besciamella e dell'erba cipollina.


8 commenti:

  1. Ciao, Stella!
    I risultati della votazione sono qui!
    http://www.rossa-di-sera.com/2010/07/la-cena-piu-gourmet.html
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. stella, questa mi sembra proprio un'ottima preparazione!!!

    RispondiElimina
  3. Brava Stella, proprio invitante questo sformato!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara!! Mi segno la ricetta per quando ci saranno gli asparagi, mi piace molto!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  5. hai ragione, questi sformati sono comodissimi e stupidamente non li faccio mai. Ottimo questo tortino con gli asparagi e la ricotta, me lo segno perchè in attesa degli asparagi lo vedrei benissimo anche con i carciofi che tra un po'...
    Un bacio cara, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ottimo questo risotto e delicatissimo con la ricotta, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. mamma mia che buono...lo devo provare subito!

    RispondiElimina