giovedì 30 settembre 2010

insalata di pollo


Questo piatto un po' dietetico mi ricorda molto la cucina di mia mamma, anzi a dire il vero come la fa lei io non riesco mai! :-)

Per una bella porzione per 6 persone occorre:

600 gr di petto di pollo
2 patate
2 carote
1 costa di sedano
1 scalogno
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 scatolina di piselli al vapore o 200 gr di fagiolini lessati
sottaceti
olive verdi
qualche cucchiaio di maionese
1/2 limone
prezzemolo
olio evo
sale


Procedimento:

mettere in una pentola abbondante acqua e le verdure pulite e portare a bollore, poi aggiungere il petto di pollo e far bollire come qualsiasi brodo, schiumando quando serve, al massimo 30 minuti.
Una volta cotto togliere il petto di pollo dal brodo così rimarrà bello morbido e saporito, e con una forbice tagliuzzarlo finemente in una capiente insalatiera.
Aggiungere tutte le verdure e a piacere qualche manciata di sottaceti e olive tagliate finemente, le patate lesse, le carote, aggiustare di sale e olio, aggiungere il limone e i piselli in scatola o i fagiolini, dipende dalla stagione.
Far riposare tutto il composto per bene, e se risulta troppo asciutto, mantecare con qualche cucchiaio di brodo caldo rimasto.

6 commenti:

  1. Ciao cara!! Appetitosissima!!! e molto ricca di ingredienti!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Stella, non ci crederai!!!
    Volevo proprio fare questa insalata, non l'ho mai fatta e non sapevo quale ricetta scegliere. Tu capiti a puntino!!!
    A che servono le amiche, no.... ;-))
    A presto,
    Franci

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che vi sia piaciuta, è una ricetta semplice ma almeno una volta al mese viene chiesto in giro la ricetta, quindi ho pensato bene di inserirla nel mio blogghino :-)

    RispondiElimina
  4. ciao stellina, questa ricetta è gustosissima e credo proprio che me la farò presto: grazie anche alla tua mamma per l'ispirazione!

    ahh, è oggi no, che si tirano delle orecchie da quelle parti??
    tanti auguri anche qui sul tuo blog quindi... poi ti aspettiamo per sapere se qno è intervenuto facendoti un omaggio dalla pasticceria o se la torta l'hai preparata con le tue mani come meditavi l'altro gg su alf:)

    RispondiElimina
  5. stella, insalata fatta ierisera... non li avevo neanche tutti, gli ingredienti che prevedevi tu, ma già con quelli a disposizione ci siam leccati i baffi!!

    vista anche la tua torta amalfitana: che interessante, con quegli ingredienti! anche a me sal di riso ispira molto... e ispira anche molto reverenzial timore:S

    RispondiElimina