venerdì 15 ottobre 2010

torta salata di zucca, porcini e ricotta


E' arrivato l'autunno e sono arrivate in casa mia le prime zucche!
E si, dopo la pausa estiva come non riprendere a spadellare con ricette vecchie e collaudate e ricette nuove? Ho comprato anche il coltello nuovo!
E si, perchè le zucche più buone sono quelle durissime, quelle piccoline con la buccia verde, e serve davvero un buon coltello per tagliarle!

Veniamo alla nuova ricetta di inizio autunno.
L'altra sera ho preparato questa torta rustica davvero buona, per noi con della bella verza saltata in padella e un buon bicchiere di vino rosso è stato un piatto unico!

Dosi per una torta:

1/2 zucca di quelle verdi piccoline
1 foglio pasta brisee
250 gr ricotta
20 gr funghi porcini secchi
Brodo vegetale granulare
1 scalogno
5 pomodorini pachino freschi
1 uovo
50 gr grana grattugiato
3-4 cucchiai panna da cucina
olio evo
sale
peperoncino
Rosmarino


Rosolare in una padella antiaderente della zucca tagliata a pezzetti (io la faccio ammorbidire al vapore nel forno a microonde per circa 5 minuti) con uno scalogno, un filo di olio evo, i pomodori, il peperoncino, il sale, e un ciuffetto di rosmarino tritato finemente, a questo punto aggiungo la zucca e i funghi fatti ammorbidire in una ciotola con acqua calda. Aggiungere mezzo cucchiaino di brodo vegetale granulare e mezzo bicchiere di acqua e far cuocere dolcemente.

In un’altra ciotola amalgamare la ricotta, l’uovo, la panna, il grana e mescolare il tutto con la zucca.
Foderare una teglia rotonda con un foglio di pasta brisee, quindi versarci sopra il composto e
infornare a 180 gradi per 20 minuti.

Per guarnire ho aggiunto sopra la torta un pomodorino pachino al centro e qualche noce.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta organizzata da Rebecca:




5 commenti:

  1. Mmmmmh Stella, che bontà!Questa torta rustica dal ripieno dolce e gustoso è proprio un toccasana per queste giornate fredde, bravissima!Ho anch'io a casa una buonissima zucca piccola e verde che non vedo l'ora di aprire e utilizzare!Ciao e buon week end

    RispondiElimina
  2. grazie stella! una ricetta buonissima!
    baci!:)

    RispondiElimina
  3. WoooWWw!! Una torta salata strepitosa!! Complimenti sei bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  4. bella questa torta salata!
    mi sa che pero' non ho ben capito di quale qualità di zucca parli, la prossima volta mi fai una fotina? grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Un torta salata che celebra l'autunno ed i suoi frutti! ottima!

    RispondiElimina