venerdì 5 novembre 2010

crema di castagne e porri




E' arrivato l'autunno e i frutti di stagione hanno invaso le nostre case e quindi le nostre cucine e i nostri palati!

In previsione di ciò avevo prenotato tempo fa questo corso di cucina da kitchen, un menu tutto a base di castagne, soprattutto perchè con le castagne non avevo tanta dimestichezza, ed ero proprio curiosa di conoscere tutti i segreti da un grande chef, Danilo Angè!

Il menu mi ha entusiasmato parecchio, quindi comincio dalla cosa più semplice, una buonissima e delicatissima zuppa!

La ricetta originale prevedeva di accompagnare la zuppa con 2 gamberi fritti in pastella, ma io vi propongo questa versione semplice semplice!


Ingredienti per 6 zuppine:

200 gr di porri
2 foglie di alloro
400 gr di castagne secche
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe

Procedimento:
Privare i porri della parte finale e del primo strato.
Poi tagliarlo a metà e fare delle striscioline piccole piccole.
A questo punto lavarli in una ciotola con abbondante acqua.
Farli stufare in una casseruola con un filo di olio evo, unire l'alloro e le castagne precedentemente ammorbidite in acqua fredda per 12 ore, coprire con il brodo e cuocere a fuoco lento; sistemare di sale e di pepe e passare tutto al mixer.
Versare la crema di castagne nelle ciotoline e io ho guarnito con crostini di pane bruschettati e qualche scaglietta di castagna tostata in forno per qualche minuto.

Buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest di Ramona Sapori di autunno: le castagne.


14 commenti:

  1. che curiosa questa zuppa! e che buona che sarà! Mi incuriosisce molto, ciao

    RispondiElimina
  2. Complimenti per le ricette e per il blog...e per questa...così autunnale:)
    Riccardo

    RispondiElimina
  3. Bellissima zuppetta!! Appetitosa e gustosissima!! Complimenti cara! Bacioni e buon week end.

    RispondiElimina
  4. Ciao, Stellina!
    Che zuppetta, brava!
    Aspetto anche il tuo contributo al mio contest!
    baci

    RispondiElimina
  5. @ zucchero e farina, questa zuppa non solo curiosa ma è troppo gustosa e delicata credimi!

    @ Riccardo, grazie per i complimenti!

    @ Manuela,grazie, w-e concluso con la pioggia :-(

    @ Giulia, io sto lavorando per te ;-)

    RispondiElimina
  6. sei una grande!!!!!mmmhhh!!...sento il profumo..ma e' possibile???bacibaciotti

    RispondiElimina
  7. oh mamma che buooooona!!!!!! bellissima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao stellina..ma questa zuppa è favolsa... davvero molto invitante.. un bacio

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia di zuppa, molto ghiotta!!! Complimenti Stella, bacioni!!!!

    RispondiElimina
  10. che bontà!!!questa crema mi incuriosisce un sacco!La segno e la trrò a mente per le prossime fredde serate (mi pare perfetta per scaldare il pancino :D)

    RispondiElimina
  11. @ Anna il profumo non penso arrivi fino a te, siamo troppo lontane :-(

    @ PiccoLina il gusto è delicatissimo!

    @ Ciao Fabiana, la zuppa è favolosa, specialmente se ci accosti anche il fritto di gamberi ;-)

    @ Speedy ghiottonissima, infatti ho un altro porro in frigo ;-)

    @ Zebra, se vuoi toglierti la curiosità corri subito a comprare i porri :-)

    RispondiElimina
  12. ah, ecco, ho riletto gli ingredienti perchè ero nel dubbio castagne secche-castagne fresche....meno male, se c'è una cosa che odio fare è sbucciare le castagne, è una mia fissa loso, ma così non ho nessuna scusa per fare anch'io questa stupenda crema, mi piace molto e sai che invidio anche molto la tua frequentazione di corsi di cucina....aaaarrrggghhh !!! bacioooo

    RispondiElimina
  13. Tempo fà feci una di zucca e castagne...ma visto quanto amo i porri questa è da provare!!!!
    ottima ricetta!

    RispondiElimina
  14. @ Dau anche io faccio fatica a trovare le castagne secche, quindi per ora sto facendo il lavoraccio di pulire quelle fresche una ad una!

    @ Crumpetsandco anche io amo i porri! Ieri sera ne ho preparato una porri e ceci buonissima!

    RispondiElimina