mercoledì 10 novembre 2010

crostata di broccoli




Questa torta è tanto semplice quanto buona, davvero!

La pasta è una tra le mie preferite, quella di Felder.

Gli ingredienti sono:

farina 200 gr
sale 5 gr
burro a pezzetti 90 gr
uovo 1
acqua 20 gr

procedimento:

lavorare la farina, il sale e il burro (morbido) in una ciotola, con le dita, fino a quando il burro è stato assorbito dalla farina. Aggiungere l’uovo e l’acqua ghiacciata e impastare.
Quando la pasta sarà omogenea, avvolgerla con della pellicola e metterla a riposare al frigo per 2 ore.


Ingredienti per il ripieno:

400 gr broccoli
2 grosse patate
1 spicchio di aglio
cubetti di pancetta
50 gr grana grattugiato
olio evo
sale
peperoncino


Procedimento


Lessare i broccoli e e le patate e ripassarle in padella con olio, aglio, la pancetta e il peperoncino. Una volta raffreddato il composto buttare l'aglio, aggiungere il grana grattugiato e con una forchetta schiacciare bene e amalgamare il tutto, stendere la pasta con il mattarello in una teglia di 25 cm di diametro leggermente imburrata, fare i buchi sulla pasta con una forchetta e adagiare il composto di broccoli.
Cuocere in forno ventilato a 200° per circa 20-30 minuti.

Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta: Torta salata ... I love you!!!


8 commenti:

  1. Ottima questa torta!E che ottimo aspetto quella fettina, me la papperei subito!
    da amante dei broccoli non posso non apprezzare questo piatto..gnammy!
    Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  2. Squisita questa crostata!Grazie per aver partecipato alla mia raccolta. Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, ma è bellissima!! e l'idea di utilizzare i broccoli per una crostata è favolosa!! Bravissima! Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Buoni i broccoli!! In questa crostata poi... Copio!

    RispondiElimina
  5. @ Meggy anche tu amante dei broccoli? E allora mettiti al lavoro!

    @ Veronica contenta di averti scoperta!

    @ Manuela io con i broccoli ci faccio tutto sformati di tutti i tipi, pizze e ora che ho scoperto questa pasta mmmmmmmmm!!!!!!!!!

    @ Mau fammi sapere come ti viene, un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  6. devo assolutamente provarla!!!! ah dimenticavo io mi chiamo Tiziana ed è la prima volta che passo nel tuo blog...devo dire che è davvero molto carino.....spero ci "sentiremo" spesso piu' avanti...ciao

    RispondiElimina
  7. Stellina bella!
    ma che buona dev'essere questa torta salata???
    mi ispira un sacco, poi adesso che è piena stagione dei broccoli è l'ideale!
    La farò prestissimo!
    AH la foto della fetta è spettacolare!ti invoglia proprio a darle un bel morso!
    buonissima giornata cara
    un bacino
    manu

    RispondiElimina
  8. @ Ciao Tiziana, verrò presto a trovarti!

    @ Manu per la foto della fetta diciamo che ne ho fatte una ventina, il mio problema è che dovrei attrezzarmi con un fondo adatto a questo tipo di foto! Per il resto tutte le ricette con i broccoli e le patate io ci vado matta, dalle polpette agli sformati! Un bacio

    RispondiElimina