giovedì 25 novembre 2010

faraona farcita alle castagne


Questo piatto è sicuramente molto ricercato, non avevo mai mangiato un arrosto così delicato dal sapore così sofisticato.
Sicuramente lo adotterò per i pranzi natalizi di famiglia!

L'ho scoperto tempo fa partecipando ad un corso di cucina con Danilo Angè, un menu tutto a base di castagne!


Gli ingredienti sono:

1 faraona disossata
100 gr di carote
100 gr di zucchine
300 gr di carne di vitello
200 gr di salsiccia
80 gr di parmigiano
1 uovo
200 gr di castagne lesse
100 gr di pistacchi non salati
200 gr di sedano, carote e cipolle
1 mazzetto di salvia e rosmarino
noce moscata
vino bianco
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe


Procedimento:

tagliare le carote e le zucchine a piccolissimi cubetti e cuocerle in padella per pochi minuti con olio, sale e pepe; scolare su carta assorbente.
Passare al tritacarne la carne di vitello e la salsiccia, unire le verdure a cubetti, il parmigiano, l'uovo, le castagne, i pistacchi, la noce moscata; sistemare di sale e pepe.
Disossare la faraona, riempirla con la farcia alle castagne, richiuderla e legarla con spago da cucina, farla rosolare in una teglia, unire le sue ossa tagliate a pezzetti, il sedano, la carota e la cipolla a pezzetti, le erbe aromatiche e cuocere in forno a 180° per circa 1 ora e mezza, sfumare con il vino bianco e portare a cottura.
Togliere la carne dalla placca, eliminare il grasso, coprire il fondo con brodo vegetale e fare ridurre fino ad ottenere una salsa densa, passare al colino.
Tagliare la carne a fette e servirla con il suo fondo di cottura.

12 commenti:

  1. sicuramente buona ma altrettanto difficile, almeno per me......

    RispondiElimina
  2. sei stata davvero brava complimenti!!! ciao

    RispondiElimina
  3. che bella ricetta, davvero adatta alle prossime festività! ciao Ely

    RispondiElimina
  4. Che bel piatto farcito!
    ottimo per le feste o qualche cena importante!
    Buon giovedi^^

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!! Bellissima ricetta!! Adatta anche per il pranzo di Natale!! Complimenti!! Me la segno! Un bacione.

    RispondiElimina
  6. DAvvero bella questa ricetta...grazie per averla condivisa!!!Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao, buona questa ricetta.
    Io vengo dal paese delle nocciole e delle castagne, quindi cercherò di partecipare voletieri al tuo contest.

    RispondiElimina
  8. magari la si può far disossare dal proprio macellaio di fiducia, che dici?

    una raffinata idea per il natale!
    visto che il mio commento di prima sembra sparito con un clic... ancora complimenti...!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che delizia!! Mannaggia, perché non ho frequentato anch'io quel corso sulle castagne? Io quest'anno ho frequentato un solo corso con Danilo, quello serale sulle carni alternative di maggio...

    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Mapi sono usciti proprio ieri i nuovi corsi di gen-mar e Danilo c'è in più di qualcuno! Io pero' non ho ancora deciso se ne faro' un altro ;-)

    RispondiElimina
  11. Magnifica!!!Questa faraona è una bellezza!!!E chissà quant'è buona!!!Il ripieno è fantastico!!!

    RispondiElimina