lunedì 10 gennaio 2011

calamari ripieni ai funghi

Ebbene ci tenevo proprio a partecipare a questo contest sui funghi, scade praticamente tra un’ora, wow, non mi era mai capitato di arrivare così in ritardo!

Questa ricetta è una delle mie preferite, in quanto adoro le seppie e i calamari e quindi li preparo in tutte le salse!

Questa variante con i funghi è molto gustosa, in special modo se si accosta ad un contorno di patate e magari la metà dei funghi trifolati che si utilizza per il ripieno.

A occhio e croce le dosi sono queste:

500 gr di calamari puliti

2 cucchiai di pangrattato

1 rametto di prezzemolo

1 spicchio d'aglio

1 uovo

300 gr di funghi misti

mezzo bicchiere di vino bianco secco

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

sale e pepe qb



Lavate i calamari, asciugateli e staccate i tentacoli dalla sacca.

Tagliate i tentacoli a pezzetti e tritateli con l’aglio spellato e il prezzemolo pulito.

Mescolate al trito il pan grattato, l’uovo, i funghi trifolati tagliati molto sottili, un cucchiaio di olio e il sale.

Distribuite il composto all’interno delle sacche e chiudetele con uno stuzzicadenti.

Mettete nella pentola a pressione olio, aglio, adagiate i calamari e aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco.

Fate cuocere per 15 minuti dopo il fischio.

Come vedete dalla foto in cottura un po’ di ripieno uscirà dai calamari e creerà una salsina divina, ottima per una ghiotta scarpetta ;-)


Con questa ricetta partecipo, come ho già scritto prima, alla raccolta di ricette sui funghi di Federica:


11 commenti:

  1. In bocca al lupo per il contest..e complimenti per la ricetta...mi piace moltissimo...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, con i funghi non ho ancora provato, ma i calamari si trasformano in ottimi contenitori per tantissimi ingredienti. Baci

    RispondiElimina
  3. che bontà! non ho mai provato questo abbinamento ma lo farò di sicuro. In bocca al lupo per il contest anche da parte mia .

    RispondiElimina
  4. Bellissimi questi calamari ai funghi!
    Ho fatto anch'io dei calamari ripieni di cui parlerò a breve, ma ti devo confessare che i tuoi mi ispirano molto di più!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  5. che idea ! non ci ho mai pensato a questo connubio, eppure da buona ligure il pesce lo so cucinare, ma sai sono così tradizionalista nel mio modo di far cucina! però apprezzo la fantasia degli altri e segnoooooooooooo.... baci ELY

    RispondiElimina
  6. mi piacciono i calamari riepieni ma mai provati con i funghi, un'idea stuzzicante... :)

    RispondiElimina
  7. In effetti anche io la prima volta che li ho mangiati ero un po' titubante invece è un abbinamento davvero goloso ;-) grazie a tutti :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Stella piacere di conoscerti, ho visto questi stupendi calamari con il ripieno di funghi bella variante , da fare!! Bravissima bel blog, mi sono aggiunta ai sostenitori, se ti và passa a trovarmi!^_^
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  9. Ciao Stella, era da un pò che guardavo questi calamari, è proprio una bella ricetta, da fare appena trovo i calamari freschi, ciao..

    RispondiElimina