lunedì 24 gennaio 2011

involtini di verza e melanzane dal cuore fondente

MTC di gennaio: sono stati scelti gli involtini di verza.
E' la prima volta che partecipo a questa sfida, e debbo dire che mi sono divertita molto, spero di riuscire a partecipare al numero minimo di sfide (sono 6 o 8?)! :-)
Praticamente per chi non conoscesse questa iniziativa ogni mese viene proposta una ricetta dalla vincitrice del mese precedente e si deve riprodurre mantenendo gli elementi principali e spaziando con la fantasia con tutte le possibili varianti.
In questo caso è stata scelta questa ricetta, ma bisognava mantenere solo questi 2 ingredienti obbligatori: la salsina e le foglie di verza lesse.
Il ripieno prevedeva carne macinata e salsiccia, no no, troppo pesante, ho pensato quindi di fare un mix di sapori con melanzane, prosciutto cotto, provola dolce!
Il risultato? Eccezionale, come si dice sul set: ciak buona la prima!
A casa nostra si mangia spesso la verza, ma così appetitosi questi involtini non pensavo proprio potessero uscire!
Ho pensato di abbinare una genuina salsa di pomodoro per pucciare a dovere del buon pane casareccio, accoppiata vincente secondo me!

Ho preso 6 grandi foglie di verza e le ho lessate per qualche minuto.
Poi le ho stese e ben asciugate e le ho avvolte dentro una fetta di melanzana grigliata, ho usato ovviamente quelle lunghe, una fetta di prosciutto cotto, e dentro un pezzetto di provola dolce, ho chiuso gli involtini e non mi andava di utilizzare lo spago da cucina, troppo scomodo poi doverselo togliere dal piatto, con la foglia esterna del porro tagliata a striscioline che ha conferito agli involtini un profumino niente male!
Ho adagiato gli involtini in una pirofila con olio, polpa di pomodoro, uno spicchio di aglio e peperoncino, in forno a 200°C per 30 minuti!
Mangiare subito, prima che la provola smetta di filare!



Con questa ricetta partecipo al MTC di gennaio: involtini di verza.

21 commenti:

  1. Buonissima questa tua versione degli involtini di verza, 3 ingredienti creati per stare assieme!
    :)
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Vorrei un pò di pane caserecco da pucciare in quella salsina...hai fatto bene a partecipare!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia. io amo la verza, ma di più la provola e le melanzane. Direi che potrebbe diventare il mio piatto preferito.
    Le verze si prestano tanto a diventare involtini, io le faccio spesso al vapore con bresaola e caprino... leggerissima bontà.
    Buona giornata
    Kika

    RispondiElimina
  4. fantastici questi involtini!!! Complimenti davvero perchè sono ottimi!!! In bocca al lupo per il challenge

    RispondiElimina
  5. Molto buoni, mi piace l'abbinamento insolito con le melanzane!

    RispondiElimina
  6. Cio carissima...tu non hai idea...questo MTC diventa una droga....non se ne può più fare a meno!!! Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  7. Ciao! molto buoni e gustosi questi involtini: con una farcia ricca e filantissima!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. e complimenti! un'altra golosa idea di come cucinare la verza, questa bonta' mi fa venire l'acquolina.. in quel sughetto ci farei volentieri una bella scarpetta. baci.

    RispondiElimina
  9. Le sfide sono dieci in tutto- e con un minimo di otto per ciascun partecipante, ma tu sei partita col piede giusto, nello spirito e nella ricetta: ci divertiamo, cuciniamo in scioltezza, senza ansie da competizione e passiamo a trovarci, gli uni con gli altri: all'inizio, per curiosare nel piatto della sfida e poi per salutarci e sentire come va. La cosa più bella dell'emmetichallenge è che sono nate un sacco di amicizie e questa è la ricompensa più grande: per noi, che ci "lavoriamo" e per voi, che create meraviglie come quella della foto.
    Un bacione e grazie per partecipare.
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  10. Complimenti, sono leggeri ma molto invitanti!!!
    mi piacciono, fosse per me ti dichiarerei vincitrice :o)

    RispondiElimina
  11. Brava Stella, mancavi in questo MTC, anch'io partecipo per la prima volta, il livello è altissimo, è tutto così stimolante e divertente vero?
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  12. Piacere di conoscerti, carina questa ricetta e complimenti per il blog, ti seguirò con piacere! Ciao Cris.

    RispondiElimina
  13. Buoni questi involtini..anch'io li faccio ma in maniera totalmente diversa!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia questa ricetta, molto interessante il ripieno di melanzane e provola.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  15. Ciao cara! La verza in questa stagione fa da padrona e i tuoi involtini sono sfiziosissimi e stragolosi! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  16. adoro gli involtini di verza, li preparo spesso, proverò anche la tua versione! grazie!

    RispondiElimina
  17. Come ho letto da qualche parte, guarda oggi guarda domani non potevo essere contagiata da questa MTC mania :-) grazie a tutti ;-)

    RispondiElimina
  18. Ghiottissima la sorpresa che celano i tuoi involtini....un cuore filante e delizioso!
    Super brava....un abbraccio

    Fabi

    RispondiElimina
  19. Ancora una volta un piatto eccellente, questi involtini mi tentano tantissimo. ps: hai visto questo video? http://provarepergustare.blogspot.com/
    Se non lo sapessi già c'è una bella sorpresa per te. Complimenti!! :)

    RispondiElimina