lunedì 31 gennaio 2011

Risotto mantecato con crescenza e nocciole


Mancano poco meno di 3 ore alla scadenza del mio primo contest e la mia amica Ilaria mi ha mandato via e-mail questo stupendo risotto fatto appositamente per me!



L'ho assaggiato sabato ed è inutile dirvi che l'ho apprezzato molto!
Sinceramente era la prima volta che mangiavo un risotto con le nocciole e mi è piaciuto moltissimo.



A quanto pare è un classico della cucina italiana, ma io non lo avevo mai visto in giro.


Gli ingredienti per 4 persone sono:


320 gr di riso arborio
Uno scalogno
Brodo
Vino bianco
200 gr crescenza
50 gr nocciole pelate e tostate
Erba cipollina
Burro 40 gr


Preparare il fondo con lo scalogno e metà del burro
, poi cuocere il risotto facendo sfumare prima il vino e poi ultimando la cottura col brodo caldo.
Alla fine mantecare con la crescenza tagliata in pezzi grossi e guarnire con nocciole e erba cipollina!



16 commenti:

  1. Molto sfizioso e gustoso!!


    ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Deve essere proprio delizioso...me lo mangerei anche a quest'ora!

    RispondiElimina
  3. Stupendo Stella! Lo proverò senz'altro

    RispondiElimina
  4. Mai mangiato ma deve essere proprio buono.
    Devo provarlo anche io

    RispondiElimina
  5. So già che mi piacerà!! Prova gli spaghetti integrali, scalogno, nocciole, ricotta, limone grattugiato, timo fresco : una favola!!!

    RispondiElimina
  6. Delizioso .. mi spiace non essere riuscita a partecipare, me lo sono proprio persa!Mi rifarò con il prossimo, baci!

    RispondiElimina
  7. Davvero invitante! non l'ho mai assaggiato nemmeno io e l'idea mi piace molto! da provare

    RispondiElimina
  8. Stella... che fameeeeeeee!!!

    Sul mio blog c'è un piccolo premio per te... ti aspetto, passa a ritirarlo ;o)

    RispondiElimina
  9. molto buono e invitante. complimenti.

    RispondiElimina
  10. una vera specialità!! Credo che sia stato un regalo davvero gradito!!!

    RispondiElimina
  11. Adoro le nocciole...
    usarle su un primo piatto come il risotto...è un tocco di classe :-)

    RispondiElimina
  12. la versione con la crescenza mi mancava!!! segnata anche perchè ho ancora tante nocciole che attendo di essere sfruttate!!!

    RispondiElimina
  13. mmmm...golooooso! Dev'essere di un buono pazzesco! Lo provero'. Grazie per la ricettina!
    Un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
  14. Grazie grazie molto gentili, questo risotto secondo me è proprio per gli amanti della nocciola perchè il sapore è davvero molto forte!

    RispondiElimina
  15. Buonissimo e saporito questo risotto!
    Mi piace!

    RispondiElimina
  16. Ciao complimentissimi e perdonami se ti rubo qualche ricetta !!! ma sono davvero buonissime!!! vieni a trovarmi sul mio blog!! buona giornata


    http://gustoepassioni.blogspot.com/

    RispondiElimina