sabato 12 febbraio 2011

risotto all'arancia e calamaretti



I risotti all'arancia li adoro, ma questa versione con il pesce mi ha piacevolmente sorpreso.
Il sapore è molto deciso, diciamo non per tutti i palati, in quanto il pesce quasi in agrodolce può non piacere a tutti, per esempio io in una cena per 10 persone non lo proporrei, starei più sicura proponendolo per una cenetta tete a tete!

ingredienti per 2 persone:

riso gr 180
calamaretti gr 200 
1/2 scalogno
1 arancia
maggiorana
burro
vino bianco secco
brodo vegetale
olio evo 
sale e pepe

In un tegame far appassire lo scalogno nel burro con la maggiorana e la scorza dell'arancia.
Aggiungere i calamaretti, io preferisco tagliarli in 3, e faccio cuocere almeno per 5 minuti, poi aggiungere il succo di arancia, sale e pepe e far cuocere almeno 15 minuti.
In un altro tegame tostare il riso con olio e scalogno, sfumare con un po' di vino bianco e portarlo a cottura aggiungendo piano piano un po' di brodo vegetale caldo, salare, e portare a cottura.
Alla fine aggiungere i calamaretti, un filo di olio, la maggiorana e la buccia di arancia a listarelle.






Con questa ricetta partecipo al contest sugli agrumi:

16 commenti:

  1. CHE RISOTTO!!!IMMAGINO QUANTO POSSA ESSERE BUONO!!BRAVA PURE PER LA GIUSTA CONSISTENZA,NON TROPPO ASCIUTTO E NE TROPPO"BRODOSO".COMPLIMENTI E BUONA DOMENICA.

    RispondiElimina
  2. Stupendo! Sei una maestra nei risotti, sono d'accordo di proporlo in cenette intime o fra amici di cui conosci il gusto! Secondo me sta bene anche con le acciughe :-) ti aspetto per il mio primo contest mi raccomando, non puoi mancare!!!!

    RispondiElimina
  3. Buono il risotto ai calamari! Non ho mai provato ad aromatizzarlo con l'arancia, deve essere fantastico! Raffinato e consistente! Brava!

    RispondiElimina
  4. Lo sai che adoro le arance, ma ancora non le ho provate nel risotto...da fare sicuramente:) buona domenica

    RispondiElimina
  5. bella ricetta, il sapore delicato dei calamaretti unito alla freschezza dell'arancia, fa proprio un bell effetto!!!

    RispondiElimina
  6. che super risotto! che bell'accostamento di sapori, complimenti!

    RispondiElimina
  7. come sempre una super ricetta!!!!!!buonaaaaaaaaa!baci!

    RispondiElimina
  8. goloso quest'abbinamento! mi piace davvero!
    lo provo subito! :)

    RispondiElimina
  9. wow wow wow
    ma cos'è questo risotto....
    chissà che buono!!!
    bravissima!

    RispondiElimina
  10. complimenti per la ricetta. io sono una di quelle persone che non amano gli agrumi nei piatti salati, ma se il risotto fosse di solo pesce allora mi ci tufferei!!! :o)

    Ti aspetto per il mio contest Stella...non puoi mancare proprio tu! :o)

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!
    Mi piacciono i risotti con il pesce...
    Veramente super vado subito ad aggiungerlo all'elenco !
    Grazie e un bacio

    RispondiElimina
  12. ottima idea.. non avevo mai pensato a questo abbinamento, lo devo provare :D un bacino e complimenti

    RispondiElimina
  13. Come d'abitudine, COMPLIMENTI!

    Io sto immaginando una ricetta che accoppi l'arancio con la castagna... Ti farò sapere.

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti dei commenti, come ho già scritto è un sapore molto particolare, il pesce è come se venisse in agrodolce! baci

    RispondiElimina
  15. Stella, hai avuto il mio voto..anche se sono contraria a quel tipo di votazione dove conta più la blogger e le sue fans piuttosto che la ricetta...ti farò pubblicità ;-)
    Sai già che sono una "rompiballe" vero :-D

    RispondiElimina
  16. Ciao cara, sono una rompina anche io, infatti mi sono quasi pentita di aver chiesto tutti quei voti :-( Quindi mi trovo d'accordissimo con te ;-)
    ahhhhaaaaaaaaaa: p.s. GRAZIE :-D

    RispondiElimina