giovedì 24 marzo 2011

vellutata allo zafferano (della porta accanto)



Si la primavera è arrivata e stavolta la data del calendario coincide con la realtà, sole, 20 gradi, uccelli che cantano, alberi in fiore!
Ma la sera a volte fa ancora freddino e qualche zuppetta calda ancora si gradisce no?
Questa ricetta me l'ha mandata la Massaia Canterina, conoscete tutti la sua iniziativa, no?
La ricetta della porta accanto, consiste nel riprodurre una sua ricetta, o fedelmente, o rinterpretarla in base ai nostri gusti.


Metterò in rosso le mie modifiche:


ingredienti


200 grammi di patate
due cipolle
1 tazza di castagne
1 pugno di farro perlato 
un litro di brodo vegetale
100 grammi di panna acida
un cucchiaio di margarina
una bustina di zafferano
due cucchiai di vermouth

olio evo
pepe nero

La preparazione è semplicissima!
Innanzitutto ci sono da sbucciare le patate e tagliarle a cubetti.

E poi c’è da fare un trito con le cipolle e farle poi dorare in pentola con il burro.
Quando son pronte, aggiungo le patate e il brodo. (Io anche le castagne)! ne ho lasciate 2-3 per decorare il piatto, fatte tostare a fettine qualche minuto nel grill del forno.
Poi tritiamo tutto nel mixer e lo riversiamo di nuovo nella pentola. Aggiungiamo la panna, lo 
zafferano ed il vermouth. Facciamo cuocere ancora qualche minuto e poi servire.


Grazie Elisa, che dire, non avevo mai provato lo zafferano in una zuppa e debbo dire che il gusto è davvero particolare. A breve ti manderò una mia ricetta, baci!



18 commenti:

  1. è bellissima! credo che le castagne siano un'ottima idea, anche a me è venuta voglia di castagne in questo periodo! infatti ho comprato un sacchetto di quelle secche al super, stranissimo :))

    RispondiElimina
  2. Wow! Non ho mai visto un tale modo regolare! Deve essere delizioso! Prendo atto! Caroline B. (Canada

    RispondiElimina
  3. non amo tanto il gusto delle castagne, ma per il resto direi che è da provare!

    RispondiElimina
  4. Buonaaaa!!!! Anche io ho pubblicato oggi la ricetta della porta accanto!
    Ebbrava Silvia!!!!

    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Deve essere buonissima! Ma le castagne, sono quelle secche' un abbraciio.

    RispondiElimina
  6. @ patapata infatti mi è venuto in mente di usare le castagne proprio per lasciarmi alle spalle questo ingrediente prettamente invernale ;-)

    @ Caroline ciao e grazie del passaggio!

    @ Kika, infatti la ricetta originale era senza castagne ;-) baci

    @ Paola l'ho vista la tua ricetta della porta accanto :-)

    @ MCristina si erano quelle secche, le ho lasciate 12 ore in ammollo.

    RispondiElimina
  7. Ah ppperò!!! Che ricettina niente male e per me abruzzese doc,lo zafferano è un gioiello prezioso da custodire nella dispensa!
    davvero particolare...e brava Stella!!!

    RispondiElimina
  8. hai avuto un ottima idea ad aggiungere le castagne, devono aver dato a questa zuppa una marcia in più... baci ELY

    RispondiElimina
  9. Davvero originale questa vellutata, segno subito la ricetta. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  10. E' stato un piacere cucinare a 4 mani e poter modificare assieme la mia ricetta! Bella l'aggiunta delle castagne!

    Ho già inserito il tuo link all'elenco nel mio blog! E grazie di aver partecipato alla "Ricetta della Porta Accanto"!

    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  11. ha un aspetto davvero delizioso!
    mi piacciono le castagne aggiunte alle zuppe danno un tocco in più, complimenti!

    RispondiElimina
  12. grazie per la visita al mio blog!!! ora proverò qualche ricetta del tuo complimenti!!!!
    a presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao Stella, io non la conosco questa iniziativa....
    Comunque lo zafferano nella zuppa ci sta proprio bene, aspetto la tua ricetta per lei, ciao.

    RispondiElimina
  14. stampata!!! la provo domani e ti dico!!! wow!! me gusta!! buon week end!!

    RispondiElimina
  15. e si stella ci stanno ancora bene le zuppette la sera e questa e deliziosa...bravissima..
    by lia

    RispondiElimina
  16. mi piace da morire lo zafferano e quetsa vellutata deve essere davvero una golosità!
    brava baci e buona gironata ^.^

    RispondiElimina
  17. ciao stellina! come stai?
    è un po'che non ci scriviamo ma vedo che le tue ricettine sono sempre più belle!!!
    buonissimo week end
    a presto Manu

    RispondiElimina