sabato 9 aprile 2011

frittata di spaghetti

Eccomi qui a ringraziare, con quasi una settimana di ritardo, tutti i partecipanti al primo incontro tra food blogger avvenuto domenica 3 aprile a Milano.

Voglio ringraziare uno ad uno, Stefania, perchè la sua dolcezza è stata una bellissima conferma.
Paola perchè come mi trovo a mio agio con lei avviene soltanto con mia sorella.
Kika perchè il suo fare alternativo mi intriga non poco.
Marica perchè è stata una piacevole scoperta, anzi abbiamo troppe cose in comune per non esserci trovate prima.
Chiaretta e il suo quasi marito perchè ci ha coinvolto nei suoi interessanti progetti e nelle sue magnifiche passioni.
La giovanissima Chiara e il suo paziente fidanzato perchè hanno intrattenuto pazientemente mia figlia (loro malgrado) :-)
La dolcissima Sonia che purtroppo è dovuta andare via troppo presto!

Bhè che c'entra la frittata con tutto questo?
Niente direte voi.
E niente, vi confermo io.
Durante questo splendido pic nic tutti i parteciparti hanno portato, come ci si aspetta da un food blogger provetto, qualcosa cucinato con le proprie manine, tranne io, che non avendo avuto tempo il sabato precedente di preparare cose prelibate, lievitate ecc ecc non ho pensato che potevano essere adatti per un pic nic altri 10 o 100 preparazioni.

Quindi la proposta di oggi la intitolerei così:

ecco cosa avrei potuto portare ad un pic nic non avendo a disposizione ore e ore di tempo per aspettare i tempi di lievitazione di un danubio, per esempio!

Ma si, una bella frittata di pasta!


Preparare almeno il giorno prima del pic nic abbondante pasta, preferibilmente spaghetti.
Io questi li ho conditi con un bel ragù, quindi di uova ne ho messe poche.
Su 1/2 kg di spaghetti ho messo 5 uova, ma perchè nella pasta c'era parecchio ragù, altrimenti se si condisce la pasta solo con la salsa di pomodoro si possono mettere anche il doppio delle uova.

Cuocere in padella come una normale frittata, o altrimenti al forno, come ho fatto io qui sotto, negli stampi per muffin in modo che vengono dei bocconcini monoporzione adatti ad un pic nic senza fronzoli, piatti o forchette.


Con questa ricetta partecipo al contest cosa metto nel cestino, nel mio caso, cosa avrei potuto mettere nel cestino!



Ricordi di questa bellissima giornata:


Dove si è fotografato di tutto:


Tutte le prelibatezze preparate dagli ALTRI!


15 commenti:

  1. buonaaaa.anch'io la faccio la frittata di spaghetti!!!
    belle le foto del vostro incontro....ho gia' visto quelle delle altre!!!!bacibaciotti

    RispondiElimina
  2. aaaaaaaaaaah lo vuoi pure tu il cestino... :-D
    La tua presenza e quella della tua dolce bambina è stato come avere questa magnifica frittata di pasta. Devo dire la verità? io non l'ho mai fatta, ma ne vado matta, è il piatto che mi prepara sempre la mamma della mia amica Stefania :-)

    RispondiElimina
  3. @ Baci mia dolce Anna!

    @ kika lo sai che mio marito non l'aveva mai mangiata? Infatti la prossima volta la farò metà pasta e il doppio delle uova ;-)

    RispondiElimina
  4. golosissima idea le mini frittatine! :)
    vi siete divertite vero?!! :)

    RispondiElimina
  5. chissà che splendida giornata tutte insieme!!!

    Che sia stupendo anche questo, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  6. quante cose buonissime!!!
    un bacino cara
    buonissimo week end
    Manu

    RispondiElimina
  7. Mi è spiaciuto molto non essere riuscita a partecipare. Che bel gruppo simpatico e allegro !!!
    Mi piace molto l'idea della frittata di spaghetti. Mi zia che ha vissuto tanti anni a Napoli me la faceva , ma con gli spaghetti senza il sugo, era comunque ottima.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. che bella giornata e che buone queste cosette gnammm

    RispondiElimina
  9. mi piaceeeeeeeeeeee e tanto pure bellissima la vostra giornata..
    by lia

    RispondiElimina
  10. Sono felice che tu abbia voluto partecipare al nostro contest con questa bellissima ricetta..magari al prossimo raduno veniamo anche noi e ce la fai provare ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  11. Ho la bavetta che cola sulla tastiera!!! tutto buonissimo, e la frittata di spaghetti è mitica!!! Buona Domenica Stella :)

    RispondiElimina
  12. Mannaggia non averci pensato prima!
    Che dici, mi cambio la foto del profilo? oggi Mi sono fatta una foto. Ti mando una mail e mi dici se mi somiglia.

    RispondiElimina
  13. Silviaaaaa....enno', che cosi' mi scappa la lacrimuccia!!! Sei un tesoro!!!
    Un bacione grande grande!!!!

    RispondiElimina
  14. PS. Ma come siamo messe???? Io sdraiata che fotografo la torta e Chiaretta che fotografa me... ahahahah, siamo matte!!!!!
    Troppo divertente!

    RispondiElimina