lunedì 11 aprile 2011

risotto ai gamberetti e peperoni rossi


Oppure, come sottotitolo, lo chiamerei la paella a rate!
E si perchè da quando ho mangiato quelle meravigliose paelle a Barcellona ogni tanto mi viene la nostalgia.
Ma nel frattempo diciamo che non ho il "coraggio" di riprodurre una paella in casa con tutti gli ingredienti previsti!
Pero' questo risotto anche se ha solo 2 ingredienti è molto saporito, credetemi!

Poi l'ho *creato* per il contest a colori di Stefania nella sezione rosso, più rosso di così non poteva venire!

Ingredienti per 4 persone:

320 gr riso vialone nano
2 peperoni rossi
300 gr gamberetti già sgusciati
scalogno
olio evo
100 gr passata di pomodoro
prezzemolo
vino bianco
brodo vegetale granulare

Procedimento:

In una padella far appassire lo scalogno in un filo di olio evo, una volta appassito aggiungere i peperoni tagliati a dadini piccoli, il pomodoro e il prezzemolo.
Salare e pepare e far cuocere a fuoco lento aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale caldo.
Nel frattempo cuocere il riso in una casseruola a parte.
Far appassire ancora un po' di scalogno in un filo di olio evo, far tostare il riso e aggiungere il vino bianco e il sale.
Una volta evaporato il vino aggiungere a poco a poco un mestolo di brodo vegetale caldo, fino a cottura del riso.
5 minuti prima della fine della cottura del riso prendere metà del sughetto di peperoni e frullarlo con il mixer, l'altra metà di dadini di peperoni tenerla da parte in un piatto per guarnire le porzioni.
Aggiungere la purea di peperoni nel riso e mantecare fino a cottura lasciando il riso abbastanza morbido.
In questi pochi minuti scottare nella padella dove avrete tolto i peperoni i gamberetti con il vino bianco e aggiungerli al riso.
Impiattare il riso guarnendo le porzioni con i dadini di peperoni e se piacciono aggiungerne anche qualche fettina crudi.



Con questa ricetta partecipo anche alla raccolta di Paola:


11 commenti:

  1. solo dalla foto mi son detta: questo piatto è per il contest dei colori... meraviglioso e saporitissimo ;)

    RispondiElimina
  2. che bella idea il risotto con i peperoni!!!!!

    RispondiElimina
  3. mai fatto il risotto ai peperoni, però io amo i peperoni e anche il riso, quindi direi che è fatto apposta per me :-P

    RispondiElimina
  4. ha davvero un ottimo aspetto immagino il sapore.... mmmmmmmm super!

    RispondiElimina
  5. Rossissimoooo....come i tuoi capelli (che mi piacciono da impazzire!!!)
    Grazie Silvia, bella ricettina e sicuramente BUONISSIMA!!!!!
    Da fare!

    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmmmmm....deve essere squisito!!!complimenti!

    RispondiElimina
  7. @ Cinzia davvero hai pensato subito al rosso?

    @ Valentina grazie!

    @ Kika una volta tanto incontro i tuoi gusti!

    @ Anna purtroppo le foto non parlano :-(

    @ Paola è solo la prima di una lunga serie :-)

    @ Fede squisito è dir poco!

    RispondiElimina
  8. mi hai lasciato il link sbagliato ... meno male che ti ho trovata lo stesso ... :-)
    Baci baci!!!

    RispondiElimina
  9. ma che bella l'idea della paella a rate! :D
    mi piace così puoi eliminare ciò che non ti piace :)
    ottima ricetta!

    RispondiElimina
  10. ohhhhh io amo i risotti, il mio primo preferito.. e i peperoni li adoro ma con i gamberetti mai provati.. mi hai dato un'ottima idea ^_^
    bacini

    RispondiElimina
  11. stellina...la mia pitta di patate la trovi qui.....
    ..http://album.alfemminile.com/album/see_609995_41/Le-mie-pietanze.html
    ...da buona calabrese non poteva mancare nel mio ricettario!!!! ;)

    RispondiElimina