lunedì 29 agosto 2011

zucchine ripiene di mousse di melanzane


Continua la saga, a dieta ma con gusto, con eleganza, creativita' e chi piu' ne ha piu' ne metta!

Questa ricetta e' presa fedelmente sulla mia enciclopedia della cucina italiana dedicata alle verdure, in questo caso nella sezione "ricette light" visto che ha a porzione solo 100 calorie!
In verita' sul ricettario c'e' scritto che questa ricetta e' per 6 persone, noi invece l'abbiamo mangiata in 4, altrimenti diviso 6 sarebbe addirittura una porzione da solo 75 calorie!

E che buone che sono, davvero gustose!

Ingredienti:

700 gr di zucchine
400 gr di melanzane
70 gr di grana grattugiato (io 50 gr)
pangrattato (se serve)
aglio
1 cucchiaio di olio evo
sale

Procedimento:

Spuntate e lavate le zucchine. Tagliatele a meta' per il lungo, e poi dividetele in 3.
Con l'apposito scavino togliete la parte interna, scottatele in acqua bollente salata per 3 minuti e lasciatele quindi raffreddare.
In una padella mettete l'aglio e l'olio e far cuocere le melanzane tagliate a dadini, meglio se messe sotto sale per almeno mezzora, cosi' perderanno tutto l'amaro.
Dopo 10 minuti spegnete, salatele e passatele al mixer fino ad ottenere una crema.

Unite alla crema il grana grattugiato e se serve addensate il tutto con un cucchiaio di pan grattato. Riempite le zucchine con questa farcia, disponetele su un piatto da portata e servitele subito, guarnendo a piacere.

Secondo me sono buonissime anche fredde.

Poi se le zucchine e le melanzane sono appena state raccolte dall'orto, che dire, un sapore unico.
Poi io le zucchine le faccio cuocere sempre al vapore e mantengono molto piu' sapore.

Appena le ho portate a tavola sono rimasti tutti a bocca aperta, ma ancor di piu' quando le hanno mangiate, perche' sono davvero molto molto gustose!

13 commenti:

  1. A dieta ma con gusto è proprio la definizione giusta per questa "Bontà", ciao Stellazza bella :-D

    RispondiElimina
  2. Troppo belle!!! E anche light cosa vuoi di più!!! Oggi ho postato una ricetta che ho copiato da te...Spero ti faccia piacere ^___^
    Un bacio e buona giornata.
    Ti rubo una zucchina ;-)

    RispondiElimina
  3. una ricetta di verdure nelle verdure e poi anche ligth come dice cinzia mi segno la ricetta perche mi interessa parecchio..
    complimenti..
    by da lia

    RispondiElimina
  4. un'ottima ricetta stella! leggera, ti sazia senza appesantire e farti venire il tradizionbali abbiocco da caldo post pranzo; mi piacciono molto le ricette così. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Buone e dietetiche, cosa volere di più?
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. ma quante varianti esistono delle barchette di zucchine????
    questa mi manca!!!
    brava!!

    RispondiElimina
  7. ebbrava la mia stellina, peccato che quelle che ho in frigo son piccole piccole, che se le scavo non ci son più, però tengo a mente, è un antipasto davvero sfizioso.

    RispondiElimina
  8. Davvero buonissime. Questa dieta mi piace!!!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  9. Ciao sono Elena,compliementi per il tuo blog, è molto bello, mi sono unita tra i tuoi sostenitori e se vorrai visitare il mio blog mi farò molto piacere.
    P.S. bellissima questa ricetta, me la segno per provarla!!

    RispondiElimina
  10. @ pagnottella eeeesatto!!!

    @ Libera secondo me ci sono anche un sacco di libri intitolati cosi' ;-)

    @ Cinzia vista :-D

    @ Lia ciao ogni tanto si ci dobbiamo tenere leggere!

    @ Stefania un abbraccio anche a te!

    @ Loredana, un bel souffle' glace' ecco cosa volere di piu'! :-D

    @ Carla secondo me migliaia!

    @ Kika ecco brava, e' anche un antipasto!

    @ Giovanna bisogna inventarsele tutte!

    @ Elena ciao, piacere mio!

    RispondiElimina
  11. Ciao sono Meri!!
    dev essere molto buono l'accostamento zucchine e melanzane..! mi sono unita ai tuoi membri..
    E' molto bello il tuo blog..
    un abbraccio..buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Leggo dall'hotel per famiglie merano e dintorni  https://www.hotel-avelina.com/it/paradiso-naturale/vacanza-famiglia

    RispondiElimina