giovedì 1 dicembre 2011

cuscus alle 7 verdure con pollo marocchino al miele e curry di ceci

-cliccare sulla foto per ingrandirla-

Da quando siamo stati in Marocco mio marito mi chiede, almeno 1 volta a settimana.
Ma quando mi fai il cuscus?
Ma quando mi fai il cuscus?

E io faccio finta di niente, non è che è così semplice da preparare, almeno quello che piace a noi, con le 7 verdure! Solo per preparare tutte le verdure ci vuole un'ora e mezza!

E poi dò sempre la precedenza a un bel risotto, o a una bella torta rustica, o a una bella vellutata, o a un bel pollo indiano!

Ma grazie alla cara Giulia ieri sera ho trovato l'ispirazione per una serata tutta marocchina!

e alla Cinzia che ha avuto questa simpatica idea, stavolta l'ho accontentato, con un piatto unico che più marocchino non si può!


Praticamente Cinzia ha ideato questo giochino, ha sorteggiato le coppie di blogger, e l'una doveva riprodurre la ricetta dell'altra, da scegliere a suo piacimento, io sono stata abbinata a Giulia, e ho scelto questo piatto marocchino, chissà che cosa avrà scelto lei, mi farà la sorpresa!
Poi era a nostra discrezione se postare assieme, ma soprattutto non c'è scadenza, ma noi appena siamo state abbinate ci siamo messe subito all'opera!


Queste bellissime ciotole le ho comprate in Turchia, tantissimi anni fa, ma con questa cucina ce le vedo proprio bene!

Praticamente io del piatto di Giulia ho lasciato solo il cuscus, il pollo e il miele, poi per il resto ho fatto tutto diverso!

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di cus cus

versare sul cuscus la stessa quantità di brodo, con un cucchiaio di olio, e mescolare, dopo 5 minuti sgranare bene con una forchetta

per il curry di ceci

1 porro
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di coriandolo macinato
2 barattoli di ceci in scatola
1 barattolo di polpa di pomodoro
1 cucchiaino di garam masala

Scaldare in una casseruola l'olio e aggiungere il porro tritato e l'aglio, soffriggere dolcemente.
Unire tutti gli aromi (meno il garam masala), mescolare, aggiungere i ceci scolati e sciacquati e i pomodori.
Coprire e cuocere per 20 minuti a fuoco basso mescolando ogni tanto.
Aggiungere il garam masala e cuocere ancora per 10 minuti.

Per le 7 verdure:

1 porro
2 carote
1 patata grande
qualche cimetta di cavolfiore
1 zucchina
1 peperone (ma io l'ho messo a parte)
peperoncino
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
andrebbero anche i ceci ma io ho preferito metterli a parte
2 cucchiai prezzemolo tritato
1 cucchiaino di curcuma
peperoncino
2 cucchiaini di zenzero
1 stecca di cannella
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di coriandolo
2 chiodi di garofano
noce moscata

Scaldare 3 cucchiai di olio e far appassire per bene il porro tritato finemente per 5 minuti; aggiungere la curcuma, il concentrato di pomodoro, il peperoncino, i chiodi di garofano, una grattugiata di noce moscata e lo zenzero (tritato se fresco).
Mescolare, quindi unire la cannella, le carote e la patata, acqua tanta per coprire di un dito tutte le verdure e portare ad ebollizione.
Cuocere a fuoco dolce per 5 minuti, unire il resto delle verdure, lo zafferano, il coriandolo e il prezzemolo.
Far sobbollire per 5 minuti e togliere la cannella.
Io faccio cuocere finchè le verdure rimangano belle croccanti.

per il pollo:

350 gr di petto di pollo
farina
olio evo
1 limone
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di cumino
1 bicchiere di brodo
1 tazza di piselli

In una padella scaldare l'olio e le spezie, far dorare i pezzettini di pollo infarinati aggiungendo anche un grande cucchiaio di miele, quando saranno tutti dorati aggiungere il brodo caldo, i piselli, salare e far cuocere per massimo 20 minuti.

Io lo trovo un piatto molto equilibrato, e quando lo preparo ne faccio sempre in abbondanza, prima di tutto perchè ci vuole molto tempo per farlo quindi mi fa piacere il giorno dopo ritrovarmi il pranzo pronto.
La dolcezza del pollo, il curry di ceci piccantissimo e le verdure speziate si fondono con il cuscus in un modo sublime!




Questo è l'impiattamento selvaggio, della serie ora si mangiaaaaa :-D

16 commenti:

  1. hihihihihihih io invece la tua l'ho proprio copiata spudoratamenteeeee

    RispondiElimina
  2. Ottimo, Stella, questo piatto... ricco di sapori, aromi... delizio di ogni genere!! Complimenti!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace molto il cous cous. nelle ciotoline turche fa un figurone. bacio

    RispondiElimina
  4. belle le serate a tema, e dai...ogni tanto accotenta il maritino!

    RispondiElimina
  5. una ricetta meravigliosa, complimenti!!

    RispondiElimina
  6. anche mia figlia va pazza per il cous cous e io sono come te: rinvio sempre perché ci vuole troppo tempo... ma questa tua versione me la segno e le faccio una sorpresa!
    splendide le ciotoline turche!

    RispondiElimina
  7. Che bella presentazione! Buonissimo il cuscus,mi piace la tua versione! Ciao

    RispondiElimina
  8. Bravissima!
    ci vuoleun sacco di tempo per fare i piatti etnici, con tutte le spezie che noi solitamente nn adoperiamo,la nostra cucina è certamente più veloce!
    Il cous cous ci piace ma lo cuciniamo in modo veloce col pesce e meno verdure!!
    belel le ciotoline!!
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Ma che bello, mi piace tutto, me la segno per la prossima cena con gli amici, mi mancano un po' di spezie, ma mi metto alla ricerca. Bellissima la presentazione, ma anche l'impiattamento da ora si mangiaaaa, mi piace molto!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  10. ottime le ricette ma la presentazione è fan-ta-sti-ca!!! bravissima!

    RispondiElimina
  11. @ Giulia allora continui con le mie ricette? Sono contentaaaaaaaaaaaaa!!!

    @ Ciao Franci, bacio!

    @ zucchero e farina si le ciotoline le adoro!

    @ Fabiola, bacio anche a te!

    @ Tiziana faccio quello che posso!

    @ Elena ma grazie!

    @ Cristina in effetti un piatto di pasta cottura 10 minuti vuoi mettere?

    @ Molly ma grazie, ciao!

    @ Marisa si hai ragione, solo per preparare le spezie.....

    @ Memole io lo trovo infatti molto più leggero

    @ Carla anche io sono impazzita per un sacco di tempo per le spezie, ora invece ho trovato un negozio indiano dove hanno tutto, che bello!

    @ Gio gra zie!!!! bacio

    RispondiElimina
  12. Mamma che piatto!!!
    Mi ci tufferei dentro, bella l'idea della ricetta a sorpresa! Mi ha divertito un sacco...
    Sono felicissima che ti sia piaciuta l'idea del "dai!ci scambiamo una ricetta?"
    Ci sei anche per il prossimo sorteggio?
    Vado subito ad inserire questa super ricetta nell'elenco.
    Grazie

    RispondiElimina
  13. tutto da mangiare !!! da godere appieno con i suoi sapori :-)

    RispondiElimina
  14. Ma che bello con tutte le ciotoline giuste giuste... ma però l'impiattamento selvaggio è più simile a me! Davvero un'ottima ricetta!

    RispondiElimina