mercoledì 7 dicembre 2011

lasagnette di pesce spada e verdure con scamorza

-cliccare sulla foto per ingrandirla-

Da quando ho assaggiato l'accostamento pesce/scamorza durante un corso di cucina da quaderniefornelli ho scoperto un mondo nuovo. Avevamo preparato degli involtini di pesce spada con ripieno di scamorza da urlo!
Accostamenti che mai avrei pensato mi piacessero.
Poi se la scamorza è anche leggermente affumicata, bhè, è l'apoteosi.
Cugini di questi mitici involtini, sabato scorso, avevo creato questa ricetta per il contest di Cristina, che aimè, ho scoperto ieri che è scaduto il 5 dicembre, vabbè pazienza, in questo periodo sono talmente stordita che non so come faccio a finire la giornata senza aver provocato danni seri.
Tanto, come ho già scritto a Cristina, non mi è mai capitato di vincere nessun contest, tantomeno di essere citata, e non è per bassa autostima che lo scrivo, ma proprio i miei esperimenti ai fornelli non sono da copertina, ecco, mettiamola così, tanto anche se va fuori contest, questa ricetta, l'importante è partecipare, per me :-)


Da quando ho scoperto le zucchine a botte le ho riempite in tutti i modi, con carne, riso, pesce, di magro, sembrano proprio create per essere riempite, ma per questo contest le ho pensate così, tagliate, e farcite con fettine di pesce spada, scamorza, pomodoro fresco e un trito aromatico profumatissimo al limone.

Ovviamente se avessi scelto delle melanzane o delle zucchine e avessi fatto un pasticcio normale in una normale terrina mi sarei semplificata la vita, ma quando ho ospiti speciali a casa e li voglio "impressionare" uso sempre queste verdure!

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane lunghe
2 zucchine a botte
pesce spada tagliato a fettine sottili
scamorza
pomodori ramati
2 fettine di mollica di pane
scorza di limone
trito aromatico (timo-maggiorana-prezzemolo)
olio, sale e pepe

Per le quantità di pesce o di scamorza non li cito, perchè sarà vostra cura scegliere la grandezza o il peso.

Preparare il trito aromatico mescolando nel mixer il pane con la scorza di un limone e le erbe aromatiche, sale, pepe e un filo di olio evo.

Nel frattempo tagliare le verdure a fettine, io sono riuscita a fare 6 strati di verdure, e arrostirle su una piastra.
Comporre la lasagnetta alternando una fettina di verdura con il pesce spada, una fetta di pomodoro, la scamorza, io alterno una fetta affumicata e una dolce, perchè non mi piace il sapore forte della scamorza affumicata, e il trito aromatico.
Ovviamente poi in cottura la scamorza fonderà e la torretta precipiterà al suolo, quindi con 2 stuzzicadenti le faccio stare dritte, e ci infilzo la parte finale della zucchina e della melanzana.

Cuocere in forno ventilato su una pirofila almeno 15 minuti.

Se il giochetto sarà riuscito questo è il risultato:


particolare della scamorza fusa...


Trovo che questo tipo di preparazioni si addicono molto in un pranzo molto ricco, come l'imminente cenone della vigilia di Natale, perchè è un piatto molto leggero, vista l'abbondanza di verdure, e il pesce che c'è all''interno è veramente poco!

15 commenti:

  1. questo accostammento non l'ho mai provato, ma rimedierò, deve essere favoloso

    RispondiElimina
  2. Un meraviglio risultato direi, se lo avessi visto prima avrei comprato le zucchine tonde che oggi al mercato erano bellissime, vada per il prossimo giro...
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmm wow silvia che ideona!!! mi piace mi piace! salvo!!!! baci

    RispondiElimina
  4. GRRRRRR!!! MANNAGGIA SILVIA!! Questa era da podio!! che peccato, ti inserisco purtroppo FUORI CONCORSO ma ci sei :-))
    bravissima, grazie
    Cristina

    RispondiElimina
  5. ma che sapore hanno queste zucchine ? me lo domando da anni e qui non sono mai riuscita a trovarne neanche una ... ma dico io ti sembra possibile ??

    RispondiElimina
  6. @ Elena provalo subito!
    @ Sara allora alla prossima comprale!
    @ Benedetta si piace molto anche a me!
    @ Raffy davvero?????
    @ Valeria non solo belle, credimi!
    @ Giulia che fai me la copi? :-D
    @ Cri, prego :-(
    @ Pamela le zucchine sanno semplicemente di zucchine...

    RispondiElimina
  7. Che bella presentazione e che bontà!Complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  8. il pesce spada è il pesce preferito del mio Lolo. che magnifica presentazione!
    bellissima ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  9. Davvero coreografico lo zucchino con cappello ...e pure le melanzane , mi ispira parecchio questa ricetta, sà da provare!!!! baci

    RispondiElimina
  10. peccato essere arrivata tardi, la ricetta e la presentazione sono troppo belle!!
    buon we

    RispondiElimina
  11. bellissima ricetta e bellissima presentazione...complimenti!!!

    RispondiElimina