mercoledì 4 gennaio 2012

cake salato con carote nere, pepe rosa e pecorino

Indovinate prima di partire per le vacanze cosa c'era in frigorifero da finire?
Ma si loro, le carote nere :-D

Purtroppo nel nostro condominio, non so come abbiano fatto l'impianto elettrico, salta spesso la corrente, quindi ogni volta che partiamo, anche se per solo una settimana, siamo costretti a spegnere il frigorifero, insomma, questo cake è nato solo per svuotare il frigo :-D

Debbo dire che sono ancora un po' intontita, mal di testa, freddo, passare dal caldo delle Canarie alla nebbia padana non è una passeggiata, me lo aspettavo del resto! Poi tra l'altro ieri pomeriggio sono subito andata a fare la spesa, per riempire di nuovo il nostro frigo, e ho trovato la bella sorpresa, hanno tolto le carote nere :-( sob! La prossima volta se non le hanno ancora rimesse chiederò come mai! Ero intenzionata a iniziare l'anno con una nuova sfilza di ricette :-(

Vabbè torniamo a questo cake!

Ho utilizzato gli ingredienti base per 6 muffins:

1 uovo
125 gr farina 00
2 carote nere
100 gr latte
50 gr pecorino non stagionato
30 gr olio di arachidi
sale
prezzemolo
1/2 bustina di lievito per torte salate
qualche grano di pepe rosa

e utilizzato lo stampo che mi ha regalato una mia amica a forma di fetta di torta:


prima della cottura avete visto che bel colore viola?
dopo la cottura è quasi nero :-D
In effetti se non avessi avuto la necessità di svuotare il frigo avrei usato una carota soltanto, visto che colorano tanto!

Procedimento:

Tritare la carota cruda nel mixer e aggiungere gli ingredienti liquidi, quindi aggiungere la farina, il lievito, il sale, e siccome, diciamolo chiaramente, le carote non sanno di niente, ho pensato di aggiungere qualche grano di pepe rosa e qualche cubotto di pecorino, per dare un po' di sapore al tutto!
Cuocere per almeno 30 minuti a 180° statico.
Il mio era un po' troppo umido, visto la presenza di 2 carote, quindi l'ho cotto 40 minuti.

La serata prevedeva anche delle polpette che ho fatto con una salsina alle carote, e questo cake lo abbiamo mangiato con la salsa delle polpette, carote su carote, più vitaminico di così :-D

17 commenti:

  1. carote nere??? mai mangiate! forse le ho viste al super o dal fruttovendolo!! devo provarle! mi incuriosiscono queste varianti ^_^

    RispondiElimina
  2. mai viste le carote nere!!! mi piacerebbe trovarle per fare questo cake salato!
    ne approfitto per farti gli auguri di un anno meraviglioso!

    RispondiElimina
  3. E smettila con queste "carote nere" che mi fai morire d'invidia :-D
    Buon anno Stella, non nero come le tue carote ma luminoso come un cielo STELLAto ;-)
    Bacio.

    RispondiElimina
  4. ahahah silvia, ormai sei entrata nel tunnel delle carote nere!!!!
    per fortuna sono lontana dall'esselunga perchè altrimenti saremmo dovute andare insieme in una comunità anti-dipendenza da carote nere!!!

    RispondiElimina
  5. Meraviglia!!!!Tanti auguri di buon anno nuovo, Flavia

    RispondiElimina
  6. che buono con le carote nere!! mi segno la ricetta

    RispondiElimina
  7. @ Debora allora mettiti subito all'opera!

    @ Shade grazie cara auguri anche a te!

    @ Libera grazie di cuore!

    @ Dau ieri non le ho trovate :-(

    @ Elifla auguri anche a te!

    @ Elena auguri auguri auguri!

    RispondiElimina
  8. ciao cara,
    ho trovato le carotenere e adesso.......chi mi ferma più!!!
    comunque questo tortino è favoloso!!!
    baci

    RispondiElimina
  9. oltre che per il colore mi attrae per il sapore, pecorino e carota mi piace come abbinamento, beata te che sei stata al sole :-)

    RispondiElimina
  10. Buon anno cara,
    che bella fettona di torta alla carota nera.
    Non le ho mai viste, ma presumo che facciano molta scena.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. molto particolare! proprio da provare. Intanto però ti lascio gli auguri di Buon Anno.

    a presto

    RispondiElimina
  12. qui carone nere non se ne trovano! bello lo stampo! :)
    sarà ottimo il sapore ne sono sicuro! :P
    Buona befana!

    RispondiElimina
  13. Anche da noi le carote nere non si trovano!Delizioso questo cake, deve essere molto gustoso!Ciao

    RispondiElimina
  14. @ Marisa allora aspetto di vedere il tuo operato!

    @ Gunter ma grazie!

    @ Anna si più scena che altro, perchè il sapore non è gran che!

    @ Alessia auguroni anche a te!

    @ Gio grazie tante della Befana :-)

    @ Molly grazie, si gustoso lo era!

    RispondiElimina
  15. Piacere di conoscerti...e complimenti per questo cake,soprattutto per il colore....viola!!!!!Interessante tutto il tuo blog...se vuoi vienimi a trovare...mi sono aggiunta tra i tuoi lettori...
    buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Silvia, bentornata al freddo e al gelo! che carino il tuo cake...e il colore un vero spasso!!!
    non le ho mai assaggiate, ma sono dolci?
    baci e ci sentiamo domani!

    RispondiElimina
  17. @ Graal77 ciao vengo subito a trovarti!

    @ Elena le carote nere di sapore sono uguali alle carote arancioni! Auguri e buon anno anche a te!

    RispondiElimina