lunedì 19 marzo 2012

carrot cupcakes di Nigella Lawson



Che scoperta ragazzi!
Io adoro i dolci alle carote, li ho provati tutti, con le mandorle, con le nocciole, solo con la vaniglia, ma con le noci non mi era mai venuto in mente, eppure io adoro le classiche torte americane quelle con le noci e su la cremina! Ringrazio di cuore Valeria, la recipe-tionist di Marzo!

Ho scovato sul suo blog questi cup cake della famosa Nigella e non ho avuto esitazioni!
Li ho fatti subito!

Diciamo che mi sono sempre tenuta alla larga da Nigella Lawson prima di tutto perchè non mi fido degli inglesi, che hanno loro da insegnare a noi italiani?
Secondo non l'ho mai vista in tv quindi un po' ignoro il suo mondo, o terzo e non ultimo motivo, forse perchè la associo un po' alla nostra Benedetta Parodi, anche lei era una giornalista che ha cambiato settore, e ho come l'impressione che sia stato tutto studiato a tavolino, bho?
Comunque questi cupcake mi sono piaciuti un sacco, sia perchè io adoro le noci, sia perchè la cannella ci sta veramente bene in un impasto di questo tipo, ve lo consiglio vivamente! Non ho cambiato di una virgola la ricetta di Valeria, anche se sicuramente la prossima volta diminuirò la quantità di olio!


Ma veniamo alla ricetta che ho scelto nel blog di Valeria (del libro "How to be a domestic goddess" - Come diventare una dea in cucina):


Ingredienti per 12 cupcakes:


1/2 cup di zucchero di canna (105gr)
3/4 cup olio di girasole (160 gr)
2 uova grandi
1/2 cup di farina (200 gr)
un cucchiaio scarso di bicarbonato
1 cucchiaio di cannella
un pizzico di sale
zest di 1/2 limone e 1/2 arancia
2 carote medie grattugiate
50 gr di noci tritate

Icing:

115 gr di formaggio fresco spalmabile (io ricotta)
80 gr di burro ammorbidito (mia aggiunta)
1 e 2/3 cup di zucchero a velo (190 gr)
1 o 2 cucchiai di succo di limone( a seconda dei gusti)

Preparazione:


Preriscaldate il forno a 200°.
Mescolate lo zucchero e l'olio insieme, poi aggiungete le uova una alla volta. Aggiungete la farina, la cannella, il bicarbonato e i due zest. Alla fine aggiungete le carote grattugiate e le noci tritate.
Dosate il composto in 12 stampi per muffin a infornate per 20 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparte l'icing.
Montate il formaggio con il burro fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, quindi incorporate lo zucchero a velo e il limone secondo il vostro gusto.
Decorare i cupcakes con la crema preparata e con dei gherigli di noce che io ho cosparso di miele per fare da collante e cacao amaro.

Con questa ricetta partecipo al contest di Flavia per il mese di Marzo:








14 commenti:

  1. Ciao Stella....Nigella è un mito e questi cup cakes sono solo un piccolo esempio, neanche io la seguo in tv, ho comprato il suo libro per cuoriosità e finora non ha sbagliato un colpo.
    Sono felice che ti siano piaciuti, nonostante la tua reticenza nei confronti degli inglesi :-)
    Grazie per aver partecipato, un bacio

    RispondiElimina
  2. mi sembrano davvero buonissimi, adesso uno lo mangerei volentieri.
    baci

    RispondiElimina
  3. Bellissimi!
    Anche se il frosting proprio non mi piace...

    RispondiElimina
  4. Grazie Stella.... è sempre un grande piacere vederti tra i partecipanti al THE RECIPE-TIONIST... a me invece Nigella ha sempre fatto tanta simpatia, e devo anche riconoscere che i suoi cupcakes mi hanno dato un'enorme soddisfazione da subito... un bacione, Flavia

    RispondiElimina
  5. Silvia sti cupcakes sono fantastici davvero. Ho fatto gli esami però, sono a 263 e NON posso mangiare NIENTE più. :-( Lo terrò a mente a fine dieta. Bacio

    RispondiElimina
  6. bhe nigella é nigella... ti sei ricreduta? a me pargonoo (si dice cosi?) ottimi :)

    RispondiElimina
  7. bella ricettina...da oggi ti seguo... se vuoi passa da me ..^^

    RispondiElimina
  8. ciao Silvia, adoro Nigella e consulto spesso il suo sito per le ricette! questi sembrano squisiti! ciao danyxxx

    RispondiElimina
  9. Non ho mai preparato nulla di Nigella.. Sicuramente l'abbinamento carote-noci è una meraviglia anche se in effetti 160 g di olio è un po' troppo anche per i miei gusti :-) Baci

    RispondiElimina
  10. @ Murzillo grazie a te per l'ospitalità!

    @ Franca si sono davvero molto buoni!

    @ Marta anche a me il frosting con il burro non piace granchè :-(

    @ Flavia ma non avevo il minimo dubbio che le sue ricette non fossero al top!

    @ Chiara certo che 263 è un bel numero :-(

    @ Giulia si, paiono proprio ottimi eh?

    @ EMI grazie a te della visita!

    @ Daniela in effetti ho una curiosità di sbirciare anche il suo sito ;-)

    @ Ornella allora prova prima o poi una ricetta di Nigella ;-)

    RispondiElimina
  11. effettivamente il blog di Valeria offre tanti spunti :) tu le hai preparate benissimo: hanno un aspetto così goloso! p.s. a giorni ti copierò una ricettina che mi ha letteralmente catturata, già solo per i colori ;) ovviamente ti aggiornerò, eh!

    RispondiElimina
  12. devo andare a sbirciare anch'io sul suo blog
    ottime queste cupcakes, brava!

    RispondiElimina
  13. argh. tu mi vuoi male. è anche l'ora di fare merenda!

    RispondiElimina
  14. carucci...d'altronde Nigella è sempre Nigella..

    RispondiElimina