lunedì 26 marzo 2012

GRÖNSAKSKAKA - i famosi medaglioni di verdure di Ikea




Non so quanti anni era che avevo questa ricetta e non ho mai pensato di farla, fino al momento in cui, giorni fa, ho pranzato da Ikea con una mia amica, e il marito, la sera, era tutto invidioso, beata te che fai queste pause pranzo cosi' diverse dalle mie! E si poverino, lui con la pseudo-mensa o con la schiscetta home made :-)
Allora gli dico, guarda, tu quelli di Ikea non potresti mai mangiarli, visto che lui non digerisce la cipolla e in quelli li si sente, parliamoci chiaro!
Te li faccio a casa va!


ingredienti per 8 persone

-350 g di patate
-150 g di broccoletti
-300 g di ricotta o fior di latte (meglio 200 gr)
-40 g di parmigiano
-80 g di porro
-50 g di cipolla (o scalogno) ma io metto piu' porro per il povero marito e evito la cipolla :-)
-Erba cipollina
-Olio extra vergine di oliva
-Pepe (moderato)
-sale

Preparazione
Lessare le patate, e farle raffreddare. Tagliarle a dadini di grandezza media.
Lavare i broccoletti e lessarli, soffriggerli in una padella con olio, porro e cipolla a cubetti, farli raffreddare. Amalgamare il composto di broccoletti con le patate, la ricotta, il parmigiano, sale, pepe e erba cipollina.
Io metto nella formina per fare gli hamburgher il composto, poi rovescio su una teglia coperta da carta forno e faccio cuocere in forno ventilato per 20 minuti a 200 gradi.

300 gr di ricotta, specialmente se usate quella di pecora, la trovo davvero molto pesante, soprattutto se li mangiate come contorno con un trancio di salmone, infatti preferisco metterne soltanto 200 gr, a meno che li mangiate come un secondo vegetariano.

Provare per credere!
Buona settimana a tutti!

21 commenti:

  1. piacciono moltissimo anche a me, con quel bel trncio di slamone e la salsina...bellissima proposta e poi se non si sente la cipolla la ricetta diventa ancora più nelle mie corde. Buona giornata ^^

    RispondiElimina
  2. famose? ecco che devo svelare ancora una volta la mia ignoranza, io non le conoscevo!
    ma adesso si e voglio provarle!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Stefania anche a me piacciono tantissimo, perciò ho voluto rifarli a casa!

      @ Dau si vede che non hai mai pranzato all'Ikea, allora! Hanno sempre le stesse cose!

      Elimina
  3. Ho un'amica che va pazza per il ristorante di Ikea, mi sa che prima o gliele preparo.

    RispondiElimina
  4. forse non bisognerebbe dirlo, ma io quei cosi lì dell'IKEA li adoro e li prendo sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Memole grazie!

      @ Alessandra si brava, così ti darà i voti!

      @ Nanocucina anche io, e molto spesso li prendo da soli senza il salmone e quel finto contorno di verdure sottaceto :-/

      Elimina
  5. anche io ho provato a rifarle a casa, ma a intuito mi sono venute completamente diverse da quelle delizie dell'Ikea :( proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  6. bella idea :))
    Ciao Stella appena puoi passa a trovarci se ti piace viaggiare c'è un regalo anche per te ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  7. Molto buoni, piacciono anche a me e ho provato anch'io a farli, però sono molto diversi dai tuoi.
    Grazie per essere passata dal mio blog, ho preso nota della tua crostata al pistacchio, i pistacchi mi piacciono molto.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Patapata perchè a intuito erano diverse?

      @ viaggiatori certo che mi piace viaggiare, parecchio!

      @ Rosetta come mai era diversa anche la ricetta o solo l'esecuzione?

      Elimina
  8. Da fare, adoro l'IKEA e i suoi "cibi" golosi, da fare :-) Io "sentirò" la cipolla perchè abbonderò..e non importa la "prova bacio" ;-)

    RispondiElimina
  9. Fantastico ... così potrò avere l'ikea a casa, anche se in realtà ce l'ho parecchio lontana! E adesso ... le mitiche polpette!

    RispondiElimina
  10. diciamo che queste polpettine non le preparero` ......che senno` che scusa ho per andare al'ikea,,,
    ma ti sono venute benissimo.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Libera ci avrei giurato ;-)

      @ Stefania infatti ricordo ancora quando hai mangiato le mitiche polpettine :-)

      @ Francesca invece provale anche a casa, sono davvero gustose!

      Elimina
  11. buonissime.. e poi io adoro i tortini, le polpette etc con la verdura.. brava ! ottima idea! un bacione Ely

    RispondiElimina
  12. Un nome quasi impronunciabile :-) ma una bontà assicurata!

    RispondiElimina
  13. ma che brava, l'aspetto è davvero invitante....da provare, anche se all'Ikea si mette i piedi sotto al tavolo....e sono disposta a mangiare pure la cipolla!!!! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Ely anche io e questi sono davvero molto buoni! bacio

      @ Ornella infatti non so perchè ho messo il nome originale :-D

      @ Elena tu provali e poi mi dirai ;-)

      Elimina
  14. ma sicuramente sono molto più buoni ddi quelli di ikea! immagino quanto avrà gustato il maritino!
    abbracci

    RispondiElimina
  15. Geniale! Io amo mangiare al ristorante ikea, questa ricetta te la copio subito!

    RispondiElimina