domenica 15 aprile 2012

crostata frangipane alle mele e rosmarino


Reduce dall'ultima puntata delle invasioni barbariche, chi nella vita, avrebbe mai pensato di vedere dal vivo le mitiche gemelle Kessler? Ebbene io si, ho avuto questo onore. Venerdì sera ho assistito dal vivo all'ultima puntata, io adoro Daria Bignardi, e gli ospiti che invita sono quasi sempre non i soliti noti, ma gente che ha qualcosa di interessante da raccontare.
Andare ad assistere li vuol dire uscire di casa in pieno pomeriggio, farsi tutto il traffico del venerdì sera milanese, vai li, fai la registrazione, guardaroba, fila coda, bar, entri e stai seduta per più di 4 ore! Vietato alzarsi e andare in bagno solo in casi di vera urgenza. E che c'entra la Bignardi con la mia frangipane? Ecco avevo pensato di farla venerdì questa torta, così me la sarei portata una fettina in borsa, come cena, o magari all'una in macchina uno spuntino notturno ci avrebbe fatto tornare a casa più contente.
Meno male che non l'ho fatto, perchè ci hanno fatto sedere dietro l'ospite che la Bignardi intervistava e ci hanno inquadrato tutto il tempo :-) Sai che figura se mi inquadravano con un rametto di rosmarino che usciva dalla bocca, ah ah! Oppure con la frolla in mezzo ai denti ah che ridere :-D
Ma venerdì non ho avuto tempo, e ligia ai buoni propositi che mi sono fatta, cioè che dopo Pasqua avrei ripreso a fare dolci solo la domenica, ecco qui, signori e signore, la mia frangipane!
Ma il signor Frangipane non aveva niente da fare che inventare questa torta? Ho pensato io fra me e me.
Non amo particolarmente le mandorle, il suo aroma, e nei dolci non le uso volentieri.
Ma questo mese Ambra ci ha messo alla prova e come ci si può tirare indietro? No.
Poi a parte le mandorle che non amo, già la frolla è piena di burro, la crema frangipane è ancora burro, per noi che abbiamo eliminato il burro nella nostra alimentazione è un vero suicidio.
Quindi mi sono inventata, anche se ci piace di meno, di fare la frolla all'olio, e nella crema frangipane ho messo metà burro normale e metà a basso contenuto di colesterolo.
Questo è il tema dell'MTC di questo mese e se ne volete sapere di più sul Sig. Frangipane da Daniela e Alessandra molte curiosità!
Poi a Pasqua ho colto da mia suocera dei rametti di rosmarino e avevano il fiore! Ho pensato che dovevano finire fotografati direttamente nel mio blog, e perchè non provare per la prima volta un accostamento con un dolce? E' nata così la mia frangipane per l'MTC di questo mese!





Ingredienti per una teglia da 25 cm:

Per la pasta frolla:
- 200g di farina 00 (debole)
- 50g di farina integrale
- 100g di zucchero semolato
- 80g di olio di arachidi
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di cognac
- la scorza grattugiata di un limone

Per la crema frangipane:
- 100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 100g di burro appena ammorbidito
- 100g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 30g di fecola di patate/maizena
- 1 cucchiaino di polvere d'arancia (qui il procedimento)

Per farcire e decorare:
- 150 gr di marmellata di pesche
- 1 mela e mezza 
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di marmellata di pesche per lucidare

1) Preparare la frolla: Lavorare le farine con l'olio, il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto sbriciolato, aggiungere l'uovo leggermente sbattuto ed incorporarlo velocemente al composto insieme alla scorzetta di limone grattugiata. Formare una palla, metterla nella pellicola e riporla in frigorifero per un'ora circa.

2) Stendere la frolla in uno strato sottile e foderarvi una tortiera (meglio se col fondo amovibile) precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e sistemarvici sopra un foglio di carta forno con dei fagioli a coprire tutta la superficie della tortiera. Infornare a 180° per circa 10 minuti, quindi rimuovere i fagioli e la carta e infornare nuovamente per altri 5 minuti circa.

3) Nel frattempo preparare la crema frangipane: Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto e 1 cucchiaino di polvere d'arancia sempre lavorando con lo sbattitore, incorporare la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.

4) Distribuire la confettura sul fondo della torta a creare uno strato di circa mezzo centimetro, a dire la verità la marmellata non volevo metterla, ma come consiglia Montersino, la marmellata aiuta la frangipane a rimanere ben attaccata alla frolla, quindi ho seguito ben volentieri il suo consiglio, coprire con la crema frangipane livellandola bene con una spatola a coprire tutti gli spazi e a formare uno strato omogeneo. Sopra la frangipane ho messo un rametto di rosmarino tagliato finemente e poi le fettine di mela, le avevo besse a bagno nel limone per non farle annerire, disporle a raggiera strette strette, perchè poi in cottura si restringono e non coprono tutta la superficie, cospargere le mele con 2 cucchiaini di zucchero di canna e infornare a 180° per circa 30/35 minuti, finchè non sarà ben dorata e croccantina in superficie ma morbida al taglio. Lasciare raffreddare. Scaldare la gelatina di pesche e spennellare la superficie della torta rendendola lucida.



37 commenti:

  1. La Bignardi è eccezionale, io la adoro! E anche la tua crostata: sai che ultimamente vedo spesso il rosmarino nei dolci? Mi sa che dovrò provarlo anche io! ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. Che Bontaaaaaaaaaaaaaaa!!
    Mele e rosmarino, sono molto ma molto curiosa, mi piace questa tua crostatina.
    Faccio copia e incolla e appena posso la provo
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Vale io invece per il rosmarino ho avuto come una folgorazione :-)

      @ Sorby hai visto? Pare sia un classico ma io mai provata prima!

      Elimina
  3. Silvietta non pensavo che venisse così bella! Allora, hai rivalutato le mandorle? Senti, ma anche la tua frolla sapeva di olio? Baciotti
    Kika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mele e rosmarino mi piacciono da morire, tempo fa avevo fatto una torta soffice così! Grande Silvia, prorpio bella!!!!
      Un bacione
      Paola

      Elimina
    2. @ Fede grazie, baci a te!

      @ Chiara nella dolcezza della crema frangipane le mandorle non mi "disturbano"! La mia frolla non sapeva di olio perchè io uso solo arachidi, baci!

      @ Paola un bacione a te!

      Elimina
  4. Mele e rosmarino è un'accoppiata vincente che ci piace molto, come il pensiero di poterti ammirare dietro gli ospiti della Bignardi con un rametto di rosmarino in mano... altro che ulivo della pace!!!
    Sei stata brava a contenere i grassi.
    Grazie
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, è un classico ma volevo proprio provare questo accostamento, e ci è piaciuto molto molto molto!
      Per i grassi per forza! Baci a te!

      Elimina
  5. ehehehe e ti si può vedere da qualche parte?? ottima questa crostatina... pure io ne ho fatte due che pubblicherò :) particolare l'uso del rosmarino! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sul sito vedi la puntata, sto sempre inquadrata dietro gli ospiti, non so se mi riconosci perchè mi vedo quasi sempre sfocata (http://www.la7.it/invasionibarbariche/)
      baci

      Elimina
  6. giuro che per un attimo, appena ho letto kessler, ho temuto che infierissi su me e la Dani :-))))
    della scorsa puntata sono riuscita a vedere solo l'intervista a Franco Antonello- e siccome son cose che mi impongo di guardare e poi mi straziano, è andata che alla fine ho spento e ho cercato conforto in un libro. Ma se avessi saputo che c'eri, me le guardavo tutte, 'ste invasioni, gemelle comprese!
    Gran classico, a cui hai dato il solito tocco di novità, con la marmellata di pesche. quando si dice che la classe non è acqua..;-)
    Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noooooooooooo! Si l'intervista a Franco Antonello mi ha fatto davvero commuovere! baci a te cara

      Elimina
  7. ne avevo fatta anche io una con frangipane e mele, a me era piaciuta anche se questa crema di mandorle è molto dolce, io adoro le mandorle ma le preferisco usate in altri modi (es: nelle frolle o negli impasti). ciao!

    RispondiElimina
  8. ottima accoppiata di sapori... davvero bravissima!!!!

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. @ Passiflora anche per me è risultata eccessivamente dolce!

      @ Blu notte grazie!

      @ Mary grazie anche a te, ciao!

      Elimina
  10. un bell'insieme di sapore, favolosa questa crostata!!
    bello assistere ad programma tv :)

    RispondiElimina
  11. Le guardo ancheio Le invasioni ...la forza di internet....bella profumata questa torta, Il mio rosmarino sta per fiorire sul balcone...ci pensero`
    francesac

    RispondiElimina
  12. Ma perché non ci hai avvertite??? Io non guardo mai la televisione :(
    ... e i fiori di rosmarino sono una figata!... Forse non in mezzo ai denti, ma soo una figata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Puffin davvero favolosa, non credevo uscisse così!

      @ Francesca allora se non hai mai provato il rosmarino nei dolci buttati!

      @ Stefy l'avevo annunciato su FB forse ti è sfuggito! Belli i miei fiori, eh? Bacio

      Elimina
  13. mi sto immaginando il sapore e l'odore di questa torta e sto pensando che mi piace!!
    un bacio

    RispondiElimina
  14. Anche io amo molto l'abbinamento mele e rosmarino...è davvero speciale!! Bello il rametto fiorito! Un bacione! Smack!

    RispondiElimina
  15. Mi avrebbe fatto piacere vederti dalla Bignardi!!!
    Magari mi cerco l'ultima puntata e provo ad indovinare dove sei...intanto ti dico subito che io il rosmarino nei dolci lo adoro, con questa torta sta sicuramente benissimo e neutralizza l'aroma di mandorla!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Marisa allora provala perchè è buonissima!

      @ Ambra questo mese non ti invidio per niente :-)

      @ Loredana io è la prima volta che ho provato e ci è piaciuto molto, baci!

      Elimina
  16. Bella ricetta Stella, e belle le foto :)

    RispondiElimina
  17. ah...Stella già ti immaginavo con il rametto o la frolla fra i denti fra il pubblico! sarà stato bello!
    e la tua crostata con il tocco del rosmarino davvero particolare!
    baci

    RispondiElimina
  18. Ahahahaha! Il rametto di rosmarino tra i denti...ahahahahah! Anche a me piace molto la Bignardi e "Le invasioni Barbariche" me ne sono innamorata qualche anno fa (2? 3? non ricordo...) quando invitò Mauro Corona, che io adoro!!!

    Complimenti per questa meravigliosa frangipane...il rosmarino con le mele devo provarlo, sicuramente è in sintonia con i miei gusti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Chiarina grazie!

      @ Donaflor baci!

      @ Saparunda Mauro Corona lo invita sempre!

      Elimina
    2. Guardo poco e niente la tv! Ma ora che mi dici che lo invita spesso mi informerò sulle prossime puntate!!! :)

      Elimina
  19. Anch'io ieri torta di mele...col rosmarino! Ci sta un incanto e la tua crostata è davvero strepitosa arricchita anche dalla crema frangipane. Bella e buonissima, di sicuro se l'avessi portata in studio se la sarebbero litigata :) Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  20. io le gemelle Kessler le incontrai qualche anno fa a Roma a La Rinascente... bè... che dire... due fiori. e per nulla appassiti :O)
    la tua torta con il rosmarino mi garba un monte!
    che profumino....

    RispondiElimina
  21. @ Federica che dire, telepatia? baci a te!

    @ sig.na ti garba un monte? Ma che sei toscana :-D?

    RispondiElimina
  22. Daria Bignardi ha una figlia che era alla materna con il mio Andrea. E' una persona semplice e non se la tirava per nulla e, quando non ho impegni serali, vedo con piacere le sue trasmissioni.
    Mele e rosmarino deve essere una goduria! Per quello che riguarda la guerra ai grassi... niente paura... VINCO IO (La grassa, intendo!)
    hihihi!
    Splendente giornata.
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai, ti lasciamo volentieri la vincita allora :-)
      baci

      Elimina
  23. La torta frangipane farà parlare di se a lungo, la crema è una cosa semplicemente divina!Ma le gemelle? Sono lignee come sembrano? Ciao cara! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si le gemelle sono lignee come sempre anzi di più! Si sono anche lamentate che hanno aspettato troppo prima di andare in scena, che loro non hanno mai ritardato di un minuto, che non succeda più!
      Si la frangipane è stata una vera e propria rivelazione!

      Elimina