giovedì 26 aprile 2012

cupcake al limone con lemon curd



Non c'è storia, tra tutti i dolci che preparo, semplici o più elaborati, questi dolcetti semplici semplici sono quelli che preferisco, e stavolta mi è venuta voglia di provarli con un delicato lemon curd sopra!
DI VI NI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vabbè io non essendo né inglese né americana li chiamo dolcetti, ma poi qualcuno ha svelato la differenza tra muffins e cupcake?
A parte la base o il metodo, vogliamo credere che i muffin sono quelli semplici, invece i cupcake sono quelli farciti o decorati? Ma si, crediamoci :-D

La ricetta dei muffins al limone la presi anni fa nel forum di alfemminile dove scrivevo e non l'ho più lasciata, la preferisco a tantissime altre! Infatti la pubblicai nei mio blog proprio all'inizio, guardate che differenza!

Ricetta per 9 muffins medi:

1 uovo
30 gr di margarina o olio di arachidi
50 gr di ricotta
30 gr di latte
il succo di 1/2 limone
125 gr di farina 00
60 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci

Si procede come sempre per i muffin, mettere in una ciotola gli ingredienti liquidi, aggiungere sopra quelli solidi e girare con un cucchiaio il meno possibile, in modo che tutta la farina si amalgama all'impasto, se ci sono grumi è meglio, così i muffins verranno belli morbidi.
Mettere l'impasto nei pirottini di carta e cuocere in forno statico per 20 minuti a 180°

Per il lemon curd ho ovviamente scelto una ricetta senza burro, e chi se non Alessandra poteva venirmi in soccorso? Anche perchè non avevo mai assaggiato il lemon curd in vita mia, stranamente, visto che io sono amante degli agrumi, ma il gusto del burro non è il mio preferito, a parte ce fa malissimo e ti si pianta su cosce e fianchi per tutta la vita :-)

Ingredienti (io per 9 cupcake ho usato metà dose) quella che resta verrà mangiata a cucchiaiate :-)

3 limoni (succo e scorza)
2 tuorli e 2 uova intere
1 cucchiaio di maizena
200 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

In un tegame mettere il succo dei limoni e la buccia grattugiata, lo zucchero, la maizena e le uova,  girare bene con una frusta per evitare che si formino grumi, accendere il fuoco medio basso e far cuocere fino a far bollire per massimo 2 minuti.
Filtrare subito con un colino a maglie strette, aggiungere l'olio, invasare e far raffreddare, conservare in frigorifero per massimo 2-3 giorni.




Poi ho guarnito con della frutta essiccata, ho pensato di farne metà con il limone e metà con le fragole, non solo per un fatto estetico di colori ma anche di sapori, metti che qualcuno poi gli viene a noia il limone? :-D

Ho semplicemente essiccato delle fettine di frutta in forno ventilato a 100° per 3 ore, lasciando il forno tenuto aperto con il manico di un cucchiaio di legno. Dal momento che il forno va per 3 ore io faccio 2 teglie e essicco tutto, poi mangio con avena e yogurt!


Buoni, morbidi, un gusto delicato la base dei muffin, un gusto pungente quello del lemon curd, è difficile non mangiarne subito un altro, me lo hanno detto tutti :-D



27 commenti:

  1. Mammamia, che bontà!
    Mi ispirano moltissimo e avevo proprio voglia di un dolce stasera...solo che non ho la ricotta!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. @ Marta allora appena compri la ricotta provali!

      @ Lia si davvero deliziosi, ciao!

      Elimina
  3. Siii il lemon curd di Ale è una DROGA che può essere leggera (la versione con l'olio) o pesante (quella burrosa!)... sa va sans dire che io ho testato quella pesante (e si è fermata sui fianchi!)... mi sa che, con la scusa che è *dietetico* finirò con il fare anche quello *leggero*.
    Mi segno i muffin per le prox merende del Cucciolo, ogni tanto è bello cambiare!
    Buona giornata
    Nora

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmm ma non eri a dieta? Secondo me sono spettacolari.
    Eccome se li mangerei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Nora ci avrei giurato!

      @ Chiara no la dieta no!!!!!!!!!!

      Elimina
  5. anche io amo molto i dolci agli agrumi ed i tuoi "dolcetti" sono eccezionali!

    RispondiElimina
  6. mamma mia sono un sogno!!!!!!!!!!!! brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Vale ciao tra poco arriveranno anche quelli ai frutti rossi ;-)

      @ Fabiola un sogno diventato realtà ;-)

      Elimina
  7. Ma quanto sei brava con le foto?? Adoro le tue ricette, le tue presentazioni, la luce e i colori che emanano i tuoi piatti. I cupcakes sono me-ra-vi-glio-si, bravissima davvero!

    RispondiElimina
  8. Sono davvero belli i tuoi cupcakes e poi ... con quella crema!!
    Bravissima!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  9. @ Ylenia ma grazie tutti questi complimenti !

    @ Giulia ciao stella!

    @ Carmen ciao e grazie!

    RispondiElimina
  10. mamma il lemon curd lo mangerei cosi, a cucchiaiate! :P in questi cupcake poi.... golosissimi, mi piace anche l'idea della fragola sopra ^_^

    RispondiElimina
  11. Belli e deliziosi. Sarebbero perfetti per il mio contest, perchè non vieni a dare uno sguardo??? Ciao e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ ciao Debora io prima volta :-)

      @ Ale non si apre la pagina, riproverò!

      Elimina
  12. Devo assolutamente cambiare blog... sto ingrassando a solo guardarli... li voglio tutti!

    RispondiElimina
  13. Io adoro i muffin in tutte le salse....ma con la lemon curd non li ho mai provati e rimedierò subito...mi segno la ricetta!! complimenti e bravissima come al solito!!

    RispondiElimina
  14. i muffin piacciono un sacco anche a me....e i tuoi con quella salsina sopra sono strepitosi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Stefy ma sono superlight questi muffin ;-)

      @ Miss allora provvedi subito :-D

      @ Stefy ma ciao grazieee!

      Elimina
  15. Voglio provare anch'io questa salsina!
    Ottimi i tuoi muffins, mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  16. A fare il muffin in sé, prendendo le ricette degli americani, è proprio pietoso.. ho rpeso un libro tempo fa e ne ho fatte un paio, di quelle ricette, per concludere che trattasi di spazzatura. Ritengo il muffin una minitortina, quindi ben vengano le ricette che, come questa, sembrano uscite dalle manine di una fata, leggeri e profumati..
    e, si, che differenza con il post di allora! Braverrima, come dice l'Antonella ;)
    A proposito di incontri, una prossima volta riorganizziamo magari anche con la Mai, che ho voglia di rivedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ mm_skg provali se ti piace il limone il successo è assicurato!

      @ Cinzia si concordo anche io che con le ricette americane a volte è una delusione pazzesca! Per la nuova data ci aggiorniamo, bacioni!

      Elimina
  17. sai che io ho pensato di prendere un essiccatore
    i tuoi cupcakes sono più che buoni e si capisce già dalle foto!
    buon we

    RispondiElimina
  18. Già devono essere deliziosi da soli, con quella cremina sopra...paradisiaci ^_^ Io ho la fortissima tentazione di comprare un essiccatore, la frutta disidrata mi piace troppo. Un bacione, buon we lungo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Gio allora sei un super teckno, addirittura l'essiccatore?

      @ Fede dici anche tu che conviene l'essiccatore?

      Elimina
  19. Sono MERAVIGLIOSI! Voglio provarli, tanto mi unisco ai tuoi lettori! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina