lunedì 2 aprile 2012

marmellata di arance amare


Quale colazione migliore, con lo yogurt fatto da me, un cucchiaio di marmellata di arance e una grattatina di cioccolato fondente?

Oppure è buonissima anche sulle torte, quella in foto è di zucca, ma anche con la torta di carote ci sta benissimo.

L'inverno pare che ce lo siamo lasciato alle spalle, e il marito stressa, ma come, non hai fatto ancora la marmellata di arance quest'anno? E si, hai ragione dico, oramai alcune sono un po' secche dentro, ci sono ancora in vendita, mi affretto a comprarle buone, e mi accorgo che non ho mai pubblicato la marmellata di arance, è stata la prima marmellata in assoluto che ho fatto, con la macchina del pane e l'addensante!

Io la faccio così, a noi piace amara, e con poco zucchero.

Ingredienti per 6 vasetti:

3 chili di arance
1 chilo di zucchero
2 limoni


Sbuccio le arance e le taglio a dadini piccoli, metto 1/3 del peso in zucchero e faccio macerare almeno 12 ore, tutta la notte, aggiungo anche qualche limone, prendo le bucce di 2-3 arance e tolgo la parte bianca e le metto in acqua fredda, rinnovandola 2-3 volte.

La mattina dopo aggiungo le bucce alla marmellata da cuocere, accendo il fuoco e faccio cuocere per almeno 1 ora.
Metto un piattino da caffè nel freezer e faccio la prova cucchiaino per vedere se si è addensata abbastanza.
Sterilizzo dei barattoli in acqua bollente e invaso, chiudo bene i tappi e stop.

24 commenti:

  1. adoro la marmellata di arance,bellissima preparazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia piace piu' a mio marito che a me, ciao!

      Elimina
  2. Bravissima come sempre Silvia!!!!!! una colazione spettacolare direi!!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. la marmellata di arance è la mia preferita sembra mooolto buona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dana io invece preferisco quella ai frutti rossi, o fragole o more :)

      Elimina
  4. Ne adopero molto per l'apple pie. Salvo la ricetta per il ritorno delle arance bio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che idea! Mai messa la marmellata di arance nell'apple pie! Prossima volta provero', ciao!

      Elimina
  5. Io quest'anno ne ho fatta una produzione industriale, un'amica mi ha regalato una grande scatola piena di arance amare dei suoi aranceti, ne son venuti, a dir poco, una cinquantina di vasetti da 400 gr.
    Non sapevo più a chi regalarli :)
    E come se non bastasse, anche la mia vicina di casa voleva che usassimo quelle del suo giardino, ma questa volta la maggior parte di marmellata l'ha presa lei. Ieri ho visto che ne raccoglieva ancora dall'albero per buttarle e mi ha chiesto se ne volevo, a malincuore le ho detto: BASTA!!!!! e ci siamo messe a ridere.
    Io le uso con tutta la buccia e tagliate con la mandolina sottili sottili, uso la ricetta della "Orange marmelade" di Reginette, che è uguale a "Lemon marmelade" , sempre di Reginette, ma credo che il risultato sia molto simile alla tua.
    La tua foto fa venir voglia di rimettersi a marmellificare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia Anna, complimenti! Mangerete solo quella immagino!

      Elimina
  6. Io questa marmellata l'adoro, è la mia preferita in assoluto. Mi fa una gola la tua sana colazione :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Nemmeno io quest'anno ho fatto la marmellata di arance amare..ma solo perché ne ho di altri tipi e così alterno la produzione :-) Anche a noi piace sull'amaro, poco zuccherata! Bacione buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ornella noi oramai non riusciamo piu' a mangiare quella comprata, bacio!

      Elimina
  8. Buonissima, fatta in casa: la faccio anch'io!! E nello yogurt, davvero non ha "fine" migliore!!
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci, si per zuccherare lo yogurt e' l'ideale, bacio!

      Elimina
  9. Una delle mie marmellate preferite...buona e sana.Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao, vedo che siamo in tante, eh? baci anche a te

      Elimina
  10. amara mi piace anche di più! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio, piu' che altro si sente proprio il sapore di arance e non solo l'aroma, ciao!

      Elimina
  11. amara è un'altra cosa..è la classica marmellata che deve piacere e allora ne vai matta!!! Ma fai anche lo yogurt?? sei magica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, si oramai da qualche mese abbiamo comprato la yogurtiera, tutta un'altra storia! Bacio

      Elimina
  12. Ciao Stella,
    anch'io amo molto la marmellata di arance amare ma..... quest'anno tra un impegno e l'altro mi è ... scappata di mente!
    Peccato! Vorrà dire che te ne chiederò un vasetto per le mie crostate!
    Buona giornata,
    Nora

    RispondiElimina
  13. quante belle ricette carine che di stai dando ma devo dire che l'ide adi questa marmellata di arance amare con la grattatina di cioccolata è il plus :-)))

    RispondiElimina