venerdì 11 maggio 2012

zucchine a botte ripiene di cous cous e verdure

In vista dei grandi festeggiamenti della festa della mamma di domenica, a proposito, voi che dolce avete in mente di preparare? Insomma dicevo in vista di grandi e golose mangiate di dolci, i piatti vegetariani la fanno da padrona a casa mia in questi giorni.
Da quando ho scoperto queste zucchine tonde non posso fare a meno di riempirle! Come non smetto mai di ripetere sembrano create appositamente per essere riempite! Come potete vedere qui e qui.

Per 4 persone

Per le verdure:

1 porro
2 carote
1 patata grande
 1 zucchina
1 grande melanzana
1 peperone (ma io l'ho messo a parte)
peperoncino
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
andrebbero anche i ceci ma io ho preferito metterli a parte
2 cucchiai prezzemolo tritato
1 cucchiaino di curcuma
peperoncino
2 cucchiaini di zenzero
1 stecca di cannella
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di coriandolo
2 chiodi di garofano
noce moscata

Scaldare 3 cucchiai di olio in una pentola wok e far appassire per bene il porro tritato finemente per 5 minuti; aggiungere la curcuma, il concentrato di pomodoro, il peperoncino, i chiodi di garofano, una grattugiata di noce moscata e lo zenzero (tritato se fresco).
Mescolare, quindi unire la cannella, le carote e la patata, acqua tanta per coprire di un dito tutte le verdure e portare ad ebollizione.
Cuocere a fuoco dolce per 5 minuti, unire il resto delle verdure, lo zafferano, il coriandolo e il prezzemolo.
Far sobbollire per 5 minuti e togliere la cannella.
Io faccio cuocere finchè le verdure rimangano belle croccanti.

Per il cous cous

Io prendo una grossa tazza da the e la riempio di cous cous, io preferisco quello precotto, lo metto in un piatto e metto uguale volume di brodo vegetale caldo. Poi per il resto seguire le istruzioni della confezione di cous cous. Mettere il brodo caldo sul cous cous, salare, mettere un filo di olio e mescolare brevemente con una forchetta. Dopo 5 minuti sgranare i chicchi con una forchetta.

Per le zucchine a botte

Prendere 4 zucchine a botte e cuocerle al vapore per 5 minuti, dopo aver tagliato la calotta superiore e svuotato l'interno con una forchetta.

Riempire le zucchine con il cous cous condito con le verdure e far gratinare in forno a 200 gradi per 10-15 minuti.

Servire su un piatto con le restanti verdure e il cous cous.

Con questa ricetta partecipo al contest di Dauly ricette ripiene


33 commenti:

  1. Decisamente uno dei miei piatti preferiti! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. @ Sara si anche noi siamo semi-vegetariani :-)

      @ Memole siiiiii!

      Elimina
  3. Son corsa subito qui da te dopo aver letto il tuo commento!!! ma pensa te che casualità!!! Le tue son buonissime.. con quel ripieno di cous cous e verdure così speziate.. baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. grazie cara, le aggiungo ai primi o ai secondi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhè per me è un piatto unico, essendoci il cous cous forse sta meglio tra i primi

      Elimina
  5. Mia mamma, mi diceva che queste erano zuchine ch si trovavano quando lei era piccola e costavano pochissimo... oggi ,invece, costano un botto! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhè le zucchine a botte non possono che costare un botto, ah ah!

      Elimina
  6. ccavoliii come piacciono a meee con il cous cous! solo che io uso altri ingredienti!! mi piace questa versione a parte i chiodi di garofano la farò sicuramente ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si poi a volte se si aggiungono anche i ceci diventa davvero un bellissimo piatto unico!

      Elimina
  7. ma daaaaai!!!! io le ho fatte ieri :O) ma le ho riempite con un curry di gamberetti....
    non posso che essere d' accordo con te, sembrano nate per essere farcite!!!!!
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Stellina bella, intanto mi piace la "zucchina a botte" che non avevo mai sentito e rispondo alla tua domanda: l'abbinamento non è azzardato, forse può sembrare ma è davvero buono, me li sono pappati tutti ed ho fatto anche la "scarpetta", buon fine settimana geniaccia :-P

    RispondiElimina
  9. Ciao stellina bella, ntanto mi piace il nome "zucchina a botte (come me ;-) non è vero dai :-D ) poi ti rispondo sulla carne con fragole, non è azzardato è davvero un bel equilibrio di sapori..senti come parlo? Eppoi, vedi di cambiare il modulo commenti che ci metto sempre una vita e poche volte riesco a farlo :-(

    RispondiElimina
  10. Ciao sono Maria ma che meraviglia!!! Arrivo qui per caso e scopro un sacco di ricettine belle, sane e buone!!! Questa ricetta mi piace un sacco, ho provato a cucinare le zucchine tonde ma ho sbagliato i tempi di cottura e mi è venuto un disastro, la tua ricetta mi piace molto mi sa che riproverò a rifarla!! Piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao in effetti anche io la prima volta che le ho preparate erano rimaste un po' troppo dure, poi invece se le cuoci prima e il ripieno lo lasci molto umido vengono perfette!

      Elimina
  11. bellissime queste zucchine....fanno davvero venir voglia di riempirle!
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti, rispetto alle zucchine classiche fanno un po' scena!

      Elimina
  12. Ciao Stella, anche a noi piace moltissimo questa varietà di zucchine.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  13. Ciao Stella, ma sai che queste zucchine non le ho mai provate??Proprio ieri le ho visto al super e ho pensato che prima o poi dovrò cimentarmi...ecco con il cous cous cos' speziato penso prorpio di aver trovato l'abbinamento perfetto.

    Anche qui le zucchine a botter costano un botto (come dice Stefania!!! :D) eppure questa è la patria dei cucucciari ( coltivatori di zucchine!!)

    buoni festeggiamenti a te!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma veramente in molte mi avete scritto che costano troppo, qui io le pago 99 cent! Nei super invece 1,50 non mi sembra tanto! Forse in altri periodi dove anche le zucchine normali costano un po' di piu'!
      baci anche a te!

      Elimina
  14. ho fatto il cous cous da poco, ma sai che proprio l'altro giorno ho visto queste zucchine e ho pensato di farle ripiene di cous cous? meravigliose bravissima!

    RispondiElimina
  15. Silvia che belle!!! E che alternativa alle mie! Magari riesco a *fregare* il Martirio anche meglio! (Andrea no, perchè lui le verdure le mangia tutte!)
    Buona Giornata
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma buona giornata anche a te mia cara! Anche la mia le verdure non le mangia :-( Baciotti

      Elimina
  16. mi piacciono queste ricette,ricche di verdure e colorate...complimenti per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  17. Anch'io ho comprato l'altro giorno delle zucchine tonde e mi sa che la tua idea verrà copiata presto :)

    RispondiElimina