lunedì 11 giugno 2012

lasagna agli asparagi e grana



Per anni e anni ho sempre preparato e mangiato la classica lasagna con ragù, besciamella e anche mozzarella, e si, a me piace anche con un po' di mozzarella. Pero' che fatica prepararla, una cosa luuuunga, quindi a parte quella di mammà, la preparavo al massimo 2 volte l'anno.
Poi ho cominciato a preparare altre versioni più sbrigative e anche più light, se vogliamo, come quella con la zucca o agli spinaci, ma questa con gli asparagi è la nostra preferita, e udite udite, la mangia anche mia figlia, chiunque ha figli piccoli sa quanta fatica si fa a trovare un menu "usufruibile" da tutti!
Quindi in questo periodo dove gli asparagi la fanno da padrone la preparo spesso!

Evvai, ecco le dosi per 4/6 porzioni:

250 gr di pasta sfoglia sottile
1/2 litro di besciamella
500 gr di asparagi
100 gr di grana padano grattato

Tagliare la parte finale del gambo degli asparagi e pulire i gambi con un pelapatate. Tagliarli in 4 pezzi e cuocerli in una casseruola con uno spicchio di aglio, un filo di olio, prezzemolo e mezzo mestolo di vino bianco per almeno 20 minuti. Salare e pepare alla fine.
Preparare la besciamella mettendo in una casseruola 50 gr di burro, 50 gr di farina, il latte bollente, girare con una frusta per non far formare i grumi, aggiungere il sale e la noce moscata, appena si rapprende spegnere.
Mettere gli asparagi nella besciamella, buttate l'aglio se non vi piace, e frullare il tutto con il minipimer.
Se vi piacciono potete lasciare le punte degli asparagi interi o per decorazione.
Comporre la lasagna a strati, uno strato di pasta, uno di besciamella agli asparagi e una spolverata abbondante di grana, la sfoglia sottile non ha bisogno di essere lessata prima, e infornare a 200° ventilato per massimo 30 minuti.

7 commenti:

  1. Ciao Stella, io adoro gli asparagi....mi potevi avvertire avrei fatto un salto da te qst fine settimana....le tue lasagne hanno un aspetto godurioso!

    RispondiElimina
  2. Questa non me la posso perdere, segno subito!!! Buonissima!

    RispondiElimina
  3. Una ricettina proprio appetitosa!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero gustosa questa lasagan tutta primaverile. Adoro gli asparagi, ne sto facendo scorpacciate in questo periodo. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  5. in questa settimana che Ele non c'è potresti cucinare per me, io apprezzo tutto :-) e che buone le lasagne!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania,
    mi fido di tua figlia e proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina