giovedì 21 giugno 2012

torta salata con zucchine e fiori di zucca


Il grande caldo sarà anche arrivato, boccheggiamo già anche di notte, non si riesce a dormire, ma è tempo di zucchine e di fiori di zucca.
Nell'orto di mia suocera ce ne sono a centinaia, caspita, non ho pensato di fotografare le piante, sono davvero belle, delle opere d'arte secondo me!
Quindi appena ho visto su questo blog queste tortine non ho resistito a rifarle SUBITO!
Ovviamente ho dovuto aspettare qualche giorno per raccogliere i fiori di zucca freschi, altrimenti se li avessi avuti in casa l'avrei rifatta subito, capita anche a voi che quando vi innamorate di una ricetta vagate per la casa col portatile in mano, direzione cucina, e via, tirate fuori tutti gli ingredienti e vi mettete subito all'opera?

Io ho cambiato un po' di ingredienti e il guscio esterno della torta salata, ma la sostanza rimane inalterata!

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

per la pasta al vino:
200 gr di farina 00
50 gr di olio di arachidi
50 gr di vino bianco
2 foglie di salvia
sale q.b.

per la farcia:
200 gr di zucchine
100 gr di yogurt
50 gr di grana padano grattato
1 uovo
fiori di zucca interi

Impastare tutti gli ingredienti per la pasta, tritando finemente la salvia, avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigorifero.

Per la farcia pulire le zucchine e frullarle con il formaggio, lo yogurt e l'uovo, io ho aggiunto anche qualche foglia di basilico, sia per il colore che per il sapore.
Stendere la pasta su una tortiera e versare la farcia sopra, pero' prima fare dei buchi sulla pasta con una forchetta, perchè la farcia è molto liquida e si rischia che la pasta rimanga un po' cruda.
Pulire i fiori di zucca anche dentro, togliendo il gambo e il pistillo e adagiare sulla torta.
Cuocere in forno statico a 180° per almeno 30 minuti.
Io l'ho tolta quando ha cominciato ad imbrunirsi la superficie.

Sono davvero molto contenta di aver scoperto questa ricetta, perchè prima di tutto che ci è piaciuta da matti, e poi non devi cucinare le verdure prima di infornare la torta, va tutto a crudo, è davvero molto sbrigativa!





















Con questa ricetta partecipo al contest:



E anche al contest:


26 commenti:

  1. avere un orto è sempre una cosa stupenda, visto poi le bontà come questa!!

    RispondiElimina
  2. Un orto a Milano? Ma io mi trasferisco da voi! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ti assicuro che stai meglio a Palermo senza orto :-D

      Elimina
  3. Ed eccole finalmente, dopo che avevo sbavato mentre mi raccontavi e ancora di più quando ho visto la fonte da cui le avevi prese.
    La tua la trovo ugualmente irresistibile. Appena i suoceri partono per le vacanze, farò incetta di fiori di zucca.
    Sai, dopo che lo scorso anno abbiamo tagliato lo zucchinone che avevano lasciato per i semi, pensando che fosse una zucchina cresciuta a dismisura perchè "dimenticata", nell'orto non entriamo più :-|

    RispondiElimina
  4. Una bella torta salata..sai che quest'anno non ho ancora cucinato niente con i fiori di zucca ,mi è venuta voglia di comprarli a vedere la tua ricetta
    ciao

    RispondiElimina
  5. bellissima e immagino buonissima!!! io adoro la zucca in tot...brava stellina! ciaooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti assicuro che questa torta è una figata pazzesca!

      Elimina
  6. Stella, che belle foto, stai diventando proprio una blogger coi fiocchi e, come in questo caso, con i fiori... di zucchina, bacione (sperando che il commento parta, nell'altro post è sparito :-( )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Libera, trovi sempre come farmi sorridere :-D

      Elimina
  7. Mi piace questa torta salata!! e cosa dire della pasta al vino, davvero da provare. Beata te che puoi fare delle incursioni nell'orto di tua suocera, saccheggialo più che puoi:)) che meraviglia...goditi e veri sapori dell'orto!
    un abbraccio,Vale

    RispondiElimina
  8. eccola qui la torta con i fiori! Bella, mi piace l'idea delle verdure a crudo, ancora più comodo :) e poi la fasta al vino è di una fragranza che amo tantissimo!
    grazie Silvia, GRAZIEEE un bacione a presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinziaaaaaaaaa si la pasta al vino è la mia preferita :-D Baci

      Elimina
  9. Belle, buonisisme e con le verdure a crudo anche più veloci. Le tortine salate perfette ^_^ Baci, buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Ciao Stella, sai che anche io non ho resistito e appena letto il post che citi nel tuo ho dovuto provarle anche se non rivisitate nella forma come la tua!! Sono state un successone....adesso proverò anche la tua maxi versione! Baci e buon w.e!

    RispondiElimina
  11. Che buona!!
    Ottima con verdure di stagione.
    Piacere.Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Inco, si a noi è piaciuta tantissimo e la farò molto spesso anche quando non avrò i fiori di zucca!

      Elimina
  12. Ciao Stella, scusami del ritardo con cui sto inserendo le ricette, volevo ringraziarti per partecipare al contest, golosissima!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Stella! che buona questa torta e poi con le zucchine dell'orto di tua suocera mi lasciano senza parole... molto bio. buona estate, Marica

    RispondiElimina
  14. Provo a riscrivere il post. che buona la tua torta di zucchine e poi con le zucchine bio... ciao marica

    RispondiElimina
  15. ciao Stella mi piace moltissimo questa torta salata, la trovo molto originale! La proverò, grazie e in bocca al lupo!

    RispondiElimina