mercoledì 18 luglio 2012

crumble di mele e cannella


E chi lo dice che il crumble è buono soltanto con la frutta golosa, tipo ciliege o prugne?
D'altronde il crumble è un dolce inglese, quindi loro sono i fondatori dei dolci con le mele giusto?
Anche con le mele è un dolce appagante, ve lo giuro!
Poi ultimamente sto scoprendo che esistono una marea di dolci senza uova, e il crumble viene sempre in mio aiuto quando hai un impellente voglia di dolce e a casa non ti è rimasto neanche un uovo!

Ingredienti per una teglia piccola da 20 cm:

180 gr farina 00
100 gr burro
80 gr zucchero
50 gr pistacchi non salati
cannella qb
1 limone
1 pizzico di sale
2 mele

Lavorare la farina con il burro freddo di frigorifero a pezzetti, aggiungere lo zucchero, la cannella e i pistacchi, a piacimento si possono ridurre in polvere o tagliarli grossolanamente. Aggiungere anche 1 pizzico di sale, che nei dolci non deve mai mancare e far riposare in frigo per un po'.
Tagliare le mele a tocchettini piccole e condirle con la cannella e il succo di un limone.
Imburrare una teglia e ricoprire con metà dell'impasto, adagiare le mele e sbriciolare il resto dell'impasto.
Cuocere a 180° in forno statico per 40-50 minuti.
L'odore di cannella inonderà la casa, e tu non resisterai ad aspettare che il dolce raffreddi, ti avvicini, affondi il cucchiaio e ti ustioni la lingua! :-D

14 commenti:

  1. mamma mia che meraviglia.. da divorare!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai mangiato un crumble con le mele ma la tua idea mi alletta e mi sembra anche di facile realizzazione.un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti piacciono le crostate i crumble ci assomigliano molto ciao!

      Elimina
  3. meraviglioso cramble ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, io l'ho provato con le albicocche è mi è piaciuto molto. Con la mela mi sembra perfetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco io invece con le albicocche mai! Prima o poi succedera' :-D

      Elimina
  5. Io adoro i dolci con le mele! Lo divorerei subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si alla fine i grandi classici accontentano sempre tutti!

      Elimina
  6. non ho mai fatto un crumble lo confesso, mea culpa, ma questo tuo mi stuzzica molto eppoi hai ragione chi dice che si deve usare sempre la solita frutta? brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho provato diverse versioni e mi sono piaciute tutte! ciao

      Elimina
  7. Il crumble o crunc crunc :) è buono sempre! Mi ispira la tua versione con le mele, proverò
    Tiziana

    RispondiElimina