lunedì 9 luglio 2012

danubio dolce con uvetta e cannella


































Non c'è cosa più appagante di fare colazione con un buon panino morbido e profumato di cannella e uvetta.
Ecco che ho trovato la mia ricetta perfetta per un danubio dolce e non tanto grasso.

Ingredienti per una teglia da 28 cm:


250 gr. di farina 00
250 gr. di farina Manitoba
1 cubetto di lievito di birra (meglio mezzo)
100 gr. acqua
150 gr. latte
30 gr. di olio di arachidi
12 gr. sale
50 gr. Zucchero
2 stecche di cannella
120 gr di uvetta
scorza grattugiata di 1 limone

Nella planetaria mischiate le farine. 

A parte mischiate il latte e l'acqua tiepidi, scioglietevi il lievito e lo zucchero, versate il tutto sulla farina e iniziate a impastare, aggiungere l'olio, il sale e continuate fino ad ottenere un impasto sodo, alla fine aggiungere la cannella, la scorza di limone e le uvette messe a bagno per almeno un'ora con liquore profumato, io ho messo nel limoncello. Come ho letto sul blog di Adriano, le uvette vanno ben strizzate con le mani e infarinate prima di aggiungerle all'impasto.
Coprite e mettete a lievitare in forno tiepido e spento per almeno un ora o fin quando non raddoppia di volume. Sgonfiare l'impasto su un piano infarinato e formare dei panini, io ne ho fatti 12.
Foderare una teglia con carta forno e adagiare i panini per la seconda lievitazione.
Io li ho spennellati semplicemente con latte a temperatura ambiente.
Fatti lievitare al caldo coperti per un'altra ora e spennellati di nuovo con latte prima di infornarli in forno statico a 200° per almeno 20 minuti.
Appena tirati fuori dal forno farli raffreddare su una gratella e spennallare con poco olio di arachidi la superficie.
Io li ho surgelati subito, così nelle mattine di caldo africano come in questo periodo non ho più acceso il forno, ma aperto il cassetto del freezer e via! Ogni mattina ho un panino bello morbido e fresco per fare colazione!

9 commenti:

  1. Bellissimo e molto invitante ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao golosi, si un bel panino morbido invita proprio eh?

      Elimina
  2. Ciao Silvia sai che la versione dolce del danubio non l'ho mai fatta? E non ho mai unito cannella ed uvetta, quindi grazie per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero Luna? La versione dolce, specialmente quella con la nutella, è la più gettonata da me ;-)

      Elimina
  3. Che colazione golosissima! Ho fatto la marmellata e ce la vedrei benissimo spalmata dentro. Che goduria!!!! Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai detto bene, con la tua marmellata ce li vedrei benissimo!

      Elimina
  4. Grande Stella!!! Amo la cannella :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao! piacere di conoscerti! :)
    Questa deliziosa ricetta me la segno sicuramente.. ho già l'acquolina in bocca! Altro che colazione, se me la trovassi sotto il naso ci farei proprio merenda! :)
    A presto
    Nelly
    www.nelly-bacididama.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Ciao si può usare la farina Manitoba integrale ?

    RispondiElimina