venerdì 20 luglio 2012

gelato allo yogurt e mirtilli

Dopo la versione marito e la versione figlia ecco il mio gusto preferito di gelato! Mirtilli, frutti di bosco in generale, ma anche un bel semplice gelato alla fragola mi fanno contenta!
Sia chiaro che il gelato al pistacchio, alla nocciola e alle noci e' al primo posto, ma ci rinuncio a farlo, ho gia' provato un sacco di volte a fare lo yogurt con la frutta secca, e anche se vi spingete a mettere una quantita' spropositata di frutta secca nello yogurt, lo yogurt non avra' mai quel sapore deciso, secondo me ci mettono un po' di aroma superconcentrato in quelli comprati, sono convinta!
Quindi tornando a questo gelato, ho scelto di farlo senza uova, altrimenti anche per questa versione mio marito lo avrebbe lasciato mangiare tutto a me! A dire il vero avevo pensato di farlo solo con gli albumi, ma ancora non mi  è chiaro se nel regolamento previsto nell'MTC è prevista una crema inglese con i tuorli oppure no, il prossimo mese chiederò i sottotitoli per partecipare, sono allergica a tutte le regole, in fondo in fondo sono una "trasgressiva"!

ingredienti:

200 gr di mirtilli
200 g di zucchero semolato

120 gr di panna fresca
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di amido di mais
400 gr di yogurt bianco cremoso


Mettere nel boccale del frullatore i mirtilli, con il limone, lo zucchero e l'amido di mais, frullare e versare il tutto in un pentolino, mettere sul fuoco a fiamma bassa e spegnere quando lo zucchero si sarà tutto sciolto. Lasciare raffreddare il composto, aggiungere lo yogurt e poi la panna (senza montarla), girando delicatamente con una frusta.
Mettere il composto in un contenitore basso, lungo e stretto munito di coperchio, tappare e riporre nella parte piu' fredda del freezer per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo la miscela sara' ghiacciata sulla base e sui bordi, ma morbida al centro.
Tutto perfetto.
Tirarla fuori dal freezer per ben 3 volte, a intervalli di 1 ora e mezzo ciascuno, e mescolare molto velocemente con una frusta, a mano, non usare quella elettrica, perche' altrimenti lo yogurt diventa liquido.
Dopo l'ultimo passaggio mettere il gelato in una vaschetta per gelati, se l'avete, e ricoprirla con carta forno per non far formare i cristalli di ghiaccio, far riposare in freezer parecchie ore, anche tutta la notte. 

Per fortuna che tra qualche giorno partiamo per le lunghe vacanze al mare, altrimenti non mi fermavo mica qui a produrre gelati per l'MTC




30 commenti:

  1. cavoli, io non ci ho ancora nemmeno pensato e voi che sfornate gelati a tutt'andare. Sta versione me gusta muchissimo, anche se sono di più per le creme, ma una tazza di yogurt con i mirtilli la mangio sempre volentieri, figuriamoci se "gelata"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sono sbrigata, visto l'imminente partenza per le luuunghe vacanze :-) Anche io preferisco alla lunga le creme :-) baci

      Elimina
  2. Questo mi piace un sacco, i colori sono bellissimi e anche le foto! Complimenti!
    Val

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie cara, si il colore dei mirtilli e' favoloso!

      Elimina
  3. il gelato allo yogurt mi piace moltissimo, ma vogliamo parlare delle foto??
    sono bellissime, e quel fogliettino con la graffetta delizioso, dove lo hai trovato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di Dau, davvero buonissimo, non vedo l'ora di rifarlo con le uova!

      Elimina
  4. sono sempre più disperata!!....non so che fareeeeeee e voi ne sfornate a gogo!!! bellissima versione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comincia a fare il primo, di un gusto che ti piace, poi vedrai che non ti fermerai piu'!!!

      Elimina
  5. Ma è bellissimo, ha un colore stupendo! complimenti! buon week end

    RispondiElimina
  6. Questo piacerebbe anche al mio colesterolo... poi i mirtilli fanno bene alla circolazione ed alla vista!
    Bastano come scuse per rifarlo al più presto?
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perche' anche tu hai il colesterolo? Anche se io penso che 2 uova in mezzo a 1 kg di gelato quanto colesterolo vuoi trovare? Mio marito e' sempre il solito esagerato :-D Baci

      Elimina
  7. Risposte
    1. hai ragione, con 6 tuorli e mezzo chilo di panna era molto meglio :-D

      Elimina
  8. questo è il gusto preferito di mia figlia!!! Ottimo con lo yogurt ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maddai, allora non e' vero che ai bambini piace solo il cioccolato!

      Elimina
  9. Dopo aver visto il colore di questo gelato sto infilando il boccale della gelatiera nel congelatore.....vado!
    francesca

    RispondiElimina
  10. o donna trasgressiva, ho aperto una sezione tutta per te- dedicata non al "sex and drugs and rock-and-roll", bensì ai gelati senza uova, per gli intolleranti. Per cui, concorri, esattamente come concorrono tuttele ricette di chi non può utilizzare uno degli ingredienti obbligatori per motivi di salute o religiosi. Di solito, chiediamo di sostituirlo con qualcosa di analogo, per cui se hai in mente una crema inglese agli albumi, why not?
    E comunque, un gelato così lo mangerei anche ora, alle 7 del mattino: intanto, lo yogurt fa bene, no?
    grazie ancora e buon fine settimana
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono davvero commossa :-D Se non ero in procinto di partire per le lunghe vacanze procedevo con una versione solo albumi, ma mi fermo qua! Baci

      Elimina
  11. Ciao Stella, buone vacanze e che siano "trasgressive" più che mai ;-)

    RispondiElimina
  12. Ciao, ma che splendido splendido colore questo gelato!! IO praticamente metto il cioccolato in qualsiasi dolce,poco ci manca che me lo metto anche nei calzini ma ti giuro che questo gelato mi ha fatto venire voglia di mangiarlo anche senza il fatidico ingrediente! IO ADORO il gelato, questo mi sa proprio di fresco e buono!Un mio amico mi ha regalato un frullatore quindi un bel frullato di mirtillo per colazione non me lo leva nessuno! A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si approfitta ora che è la stagione dei mirtilli e si possono trovare facilmente quelli freschi! Io li adoro e in inverno compro quelli surgelati anche, ciao!

      Elimina
  13. Questo gelato è bellissimo, ha un colore fantastico, meglio di quelli delle gelaterie! Mi sa che finisco per copiarmi tutte le ricette di gelato senza gelatiera (che, appunto, non ho)...
    Buone vacanze, peccato che non posterai più gelati...eheheheh!
    ciao, Mila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io voglio fare un file con tutte le ricette che hanno partecipato a questo MTC, e a settembre ne farò ancora e ancora e ancora...

      Elimina
  14. In realtà per fare i gelati alla frutta secca usano la pasta di nocciole, di pistacchio ecc :) Ha un gusto più deciso e concentrato del semplice frutto! Ho mangiato da poco dell'ottimo gelato al mirtillo e il tuo sembra essere buono altrettanto :)

    RispondiElimina
  15. ciao sn diventata sostinitrice del tuo blog..veramente bello...se ti va passa a trovarmi...ti aspetto...un bacione cara

    RispondiElimina
  16. Wow!!! questa gelato è fantastico ti ho conosciuta per caso ma mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  17. Sono convinta anch'io che negli yogurt mettano degli aromi, non sarebbe possibile ottenere un aroma così pronunciato con i soli ingredienti. Sono altrettanto convinta che questo gelato per il maritino sia venuto eccezionale... e se me ne mandi una coppetta qui e subito ti faccio vincere!!! :-D

    RispondiElimina