lunedì 27 agosto 2012

biscotti al caffe'



































Non so quante ricette di biscotti al caffe' possiedo e cambiando anche un minimo la ricetta vengono sempre molto diversi.
Questa qua mi piace molto, anche se non e' per niente dietetica anzi, un solo biscotto ha quasi 100 calorie!
Infatti evito di farli troppo spesso i biscotti!

Ingredienti:

100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
2 tuorli
160 gr di farina 00
40 gr di amido di mais
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di caffe' solubile
2 cucchaini  di caffe' in polvere (quello per la moka)
se l'impasto e' troppo duro aggiungere 1 cucchiaio di cognac

Mescolare assieme tutti gli ingredienti molto poco, come per una normalissima frolla, avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno 30 minuti, 1 ora e' meglio.
Disporre delle palline di impasto, meglio se tutti di uguale peso, e disporli su una teglia con carta forno.
Cuocere in forno gia' caldo a 180 gradi in modalita' statica per 10-15 minuti.


























13 commenti:

  1. ottimi biscottini ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. buonissimi!!!! con il caffè poi!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sento già il profumino che si spande per casa,io poi adoro tutto al caffè!
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. io adoro fare biscotti... e' una passione incontrollabile!
    Mi sa che questi li devo proprio provare!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  5. che buoni questi biscotti al caffè..io ke sn dipendente del caffè lo metterei in qualsiasi cosa....complimenti

    RispondiElimina
  6. Eviti di farli spesso? Il mio sogno è quello di farli e regalarli.. credi che sarà difficile da realizzare? Io non credo;)

    RispondiElimina
  7. Sento profumino di biscotti anche qui in spiaggia con questa ricetta, quando torno li provo!

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono un sacco e sono buoni pure con la marmellata!! Uno dietro l'altro potrei finirli tutti in un batti baleno :-)

    RispondiElimina
  9. sembrano squisiti! sicuramente proverò a rifarli!

    RispondiElimina
  10. Non saranno ipocalorici ma sono sicuramente più sani e naturali dei cookies che tanto mi tentano dalle vetrine dei caffè a LA! Se proprio devo cadere in tentazione, meglio farli in casa, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Buonissimi i biscotti al caffè!
    danno una supercarica!!!!
    anche io li faccio spesso con diverse ricette! proverò l'aggiunta di cognac!
    Ciauuu

    RispondiElimina