lunedì 20 agosto 2012

ravioli con barbabietola e patate































Questi ravioli appena li ho visti su sale & pepe di qualche mese fa li ho dovuti fare subito, a volte capita, che appena vedi delle ricette ti innamori e al classico colpo di fulmine tu che fai?
Tra l'altro poi ho visto in tv Vissani che non mi ricordo dov'era forse in trentino li chiamava casunzei ma era proprio la stessa e identica ricetta di questa qua.

ingredienti:

per la pasta:

300 gr di farina
3 uova
sale

per il ripieno:

150 gr di patate lesse
400 gr di barbabietole cotte al vapore
pangrattato
cannella
noce moscata
2 cucchiai di semi di papavero
burro
formaggio stagionato da grattugiare
sale

Per prima cosa impastare la farina con le uova e 1 pizzico di sale; lavoratela fino a renderla morbida e liscia, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare 1ora.
Schiacciate le patate lesse, sbucciate le barbabietole, tritalele al mixer e impastatele con le patate, aggiungendo 1 pizzico di cannella e di noce moscata. Per rendere piu' sodo il ripieno, tostate in padella 2 cucchiai di pan grattato con una noce di burro e unitevelo.
Stendete la pasta, ritagliate dei dischi e mettete il ripieno, chiudere i ravioli pizzicando con le mani per far uscire l'aria.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua bollente salata, scolateli e conditeli con burro fuso leggermente dorato e i semi di papavero con il formaggio stagionato grattugiato.


8 commenti:

  1. Devono essere squisiti, io li mangiavo sempre quando vivevo a Bergamo, ma senza barbabietola....buonissimi!
    Baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia complimenti,questi ravioli sono fantastici!!!

    RispondiElimina
  3. Questi ravioli devono essere ottimi!
    Ho assaggiato anche degli gnocchi con le rape rosse conditi con una salsa al tartufo...la vedrei bene anche su questi magnifici ravioli!
    Bravissima come sempre!!

    loredana

    RispondiElimina
  4. Ma che buoni e poi hanno un aspetto simpaticissimo :-) Baci!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bei colori e sembrano anche ghiotti!

    RispondiElimina
  6. al colpo di fulmine non si resiste!!! favolosi

    RispondiElimina
  7. ma quanto sei brava! bello il tuo blog, mi sono appena iscritta, spero che tu ricambia, ti aspetto da me, ciao!

    RispondiElimina
  8. Io adoro la barbabietola e questi ravioli mi han fatto innamorare.
    Ciao Stellina bella, passavo di qua anche per lasciarti un saluto.

    RispondiElimina