lunedì 13 agosto 2012

rose del deserto

Se per caso anche da voi e' un agosto fresco e piovoso provate queste rose nel deserto.
Tempo fa una mia amica mi chiesde, senti aiutami a trovare la ricetta di questi biscottini, ogni tanto li compro dal fornaio e se li fanno pagare a peso d'oro.
Io a si i corn flakes, insoma la snobbo un po' e qualche giorno dopo ero gia' all'opera, pare che in tutte le ricette ci sia la frutta secca e io ho scelto i pistacchi ovviamente!

Ingredienti:

100 gr di farina 00
50 gr di fecola
100 gr di pistacchi in polvere
2 uova
125 burro
125 zucchero
100 gr di uvette o gocce cioccolato o canditi (io ho messo i canditi che avevo fatto di arancia)
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaio di limocello
corn flakes
zucchero a velo
1 pizzico di sale

Frullare i pistacchi fino a renderli polvere con la farina. Montare gli albumi. Montare a parte i tuorli con lo zucchero. Aggiungere tutti gli ingredienti, per ultimo gli albumi. Fare dei mucchietti di impasto della grandezza di un cucchiaio e tuffarli nei cornflakes comprimendo bene con le mani. Cuocere a 180 gradi in forno statico per 15/20 minuti, dipende dalla grandezza dei biscotti. Con queste dosi io ne ho fatte 2 infornate.
Una volta freddi cospargerli di zucchero a velo o se piace anche cioccolato fuso.

8 commenti:

  1. qui fa caldo, ma davanti ad un biscottino come questo non si dice mai di no ^_-
    baci

    RispondiElimina
  2. Mi sono stampata la ricetta, appena rinfresca te la copio, grazie e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  3. ognuno ha la propria ricetta di questi deliziosi biscotti: io, per esempio, uso al posto dei pistacchi i pinoli e poi alterno ai corn flakes il riso soffiato. Se vuoi provare la mia ricetta la trovi qui
    http://lacucinadiziasimonetta.blogspot.it/2010/11/delicatezze-al-riso-soffiato-e-ai-corn.html
    saluti Simonetta

    RispondiElimina
  4. ma che buoni, li ho sempre visti ma mai assaggiati...bacioni

    RispondiElimina
  5. Mai assaggiati ma devono essere deliziosi... da provare

    RispondiElimina
  6. Salve,sono nuova in questo Blog e inizio a seguirti con molta curiosità,le ricettee sono davvero molto accattivanti,da qualche giorno ho messo online anch'io il mio Blog.....senza pretese è ancora troppo giovane,mi farebbe tanto piacere trarre consigli,con affetto ketty.
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina