martedì 30 ottobre 2012

muffins alla zucca/cachi/vaniglia/noci/arancia vestiti da ragnetti per Halloween



Come ogni anno i bambini ad Halloween impazziscono.
Maschere, feste, organizzano travestimenti, disegni, filastrocche, mia figlia addirittura si è fatta preparare dalla nonna un bel vestito da micia, wow!

Io con la pasta di zucchero sono una frana, o meglio, non la compro proprio, quindi non mi cimento, quindi per la festa di domani ho ideato questi muffins davvero gustosi, ma soprattutto diversi dal solito!

I ragnetti li abbiamo visti su una rivista, e subito rifatti!

Invece per la ricetta dei muffins ho modificato il super collaudato plum cake alla zucca, e per farlo venire ancora più arancio ci ho aggiunto la polpa di un caco, buonissimo, morbido morbido e profumato!



Ricetta per 10 pezzi:

80 gr di zucchero semolato
40 gr di olio di arachidi
1 uovo
100 gr di farina 00
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di vaniglia
1 pizzico di sale
100 gr di polpa di zucca
1 caco maturo
50 gr di noci
1 arancia (succo e zeste)
1 cucchiaino di lievito
50 gr di cioccolato fondente a scaglie

preparazione:


  1. cuocere la zucca al vapore e una volta fredda, frullarla con il minipimer assieme a tutti gli ingredienti liquidi, l'uovo, l'olio, il caco e il succo di arancia.
  2. In un'altra ciotola preparare tutti gli ingredienti solidi, la farina, lo zucchero, il bicarbonato, la vaniglia, il sale, le noci tritate, la buccia di arancia grattugiata, il lievito.
  3. Unire gli ingredienti liquidi ai soliti e mescolare grossolanamente. Aggiungere solo alla fine le scaglie di cioccolata fondente.
  4. Accendere il forno in modalità statica e cuocere 20 minuti a 180° C.
Come vedete l'impasto, con l'aggiunta del caco ha un bel colorino arancione, e risulta bello morbido e profumato.


per i ragnetti:

spezzare in 2 i biscotti mikado e incollare le 2 parti con del cioccolato fondente fuso, per formare le zampette, io ne ho fatte solo 6 per ragnetto, se avete la pazienza di farne anche di più fate pure :-D
Far raffreddare bene su carta da forno le zampette, mettendole a riposare anche in frigo.
poi ricoprire la superficie dei muffins con del cioccolato o del miele in modo da far aderire le codette di cioccolato, fare gli occhietti con 2 smarties e inserire le zampette di lato, apparentemente sembra un gioco per bambini ma a fare tutte ste zampette ci ho messo circa 2 ore!

17 commenti:

  1. carinissimi questi muffin/ragnetto!
    immagino che finiranno subito!

    RispondiElimina
  2. Ma che cariniiii!!! Sei stata bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. sicuramente i tuoi non usciranno mezzi zoppi come i miei, hai visto come sono venute malissimo le zampette? :-D

      Elimina
  4. Che belli, molto simpatici e originali....non li avevo mai visti prima!!!
    Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
  5. ma che belli!!!se ti va di partecipare da e c'è un contest su halloween attivo fino a venerdi!!

    RispondiElimina
  6. acahe sfiziosi ragnetti..brava!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea hai avuto Stella,sono orginalissimi e tanto carini questi ragnetti impazziranno i ragazzi,baci a presto zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. simpatici questi ragnetti, anche io oggi mi sono data al tema ragno, ci vuole proprio una festa onit anto per farcis catenare ancora di più in creatività. un bacio


    RispondiElimina
  9. Ciao Stella carissima, quanto tempo che non passo da te! Sai che sei la recipetionist di novembre? Complimentissimi, sono qui pronta a copiarti, un abbraccio e a presto
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  10. Ciao Stella, io non amo halloween ma questi muffin con le zampette sono fantastici e quella foto con cachi, zucca sul tagliere da professionista dell'obiettivo, buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  11. ma che belli questi dolcetti! Ho trovato il tuo blog su google e ne sono molto contenta! Ti seguo con piacere! Ciao Marina

    RispondiElimina
  12. da pauraaaaa!!!!! nel senso buono del termine ovviamente!!! ma che brava! :-)))

    RispondiElimina