venerdì 1 marzo 2013

insalata di gamberetti e avocado



Mancano circa 150 giorni al nostro ritorno in quell'isola meravigliosa che è Fuerteventura.
Oramai sono 4 anni che ci torniamo, e tutti ci chiedono, ma perchè tornate sempre li?
E' tanto grande il mondo!
Ma in Italia abbiamo tanti bei posti?
Ma perchè non andate ai Caraibi?
Ma perchè la Grecia non vi piace?
Insomma, che male c'è a tornare in un posto se vi è piaciuto particolarmente e ogni volta che ve ne andate pensate subito a quando ritornarci? Che male c'è a tornare in un posto che ti fa sentire libero, anzi ogni volta che ci torniamo pensiamo che se non avessimo una figlia in età scolare ci faremmo proprio un pensierino per trasferirci.
E poi dall'estate scorsa si è aggiunta un'altra attrattiva per tornarci.
L'Avenida, un ristorante, dove praticamente ci abbiamo mangiato una sera si e una no!
Il classico ristorante dove se ci capiti una volta poi ci torni, non esistono più altri posti possibili dove esci sempre soddisfatto, dove i piatti sono stra abbondanti, dove in 3 non abbiamo mai speso più di 30 €, sembra sempre che ti portano dei piatti giganteschi come se dovessi morire il giorno dopo, e tu li, sei a consumare l'ultima cena :-D

Insomma, questi gamberetti li ho mangiati proprio li, all'Avenida, tra l'altro se leggete le recensioni su Tripadvisor vedrete che non sono la sola a pensarla così, tante persone tornano a Fuerteventura tutti gli anni e l'Avenida è una tappa fissa.
Una paella che me la sogno anche la notte, ma vabbè passiamo a questi gamberetti.
Andare a cena all'Avenida vuol dire affrontare la cena avendo digiunato tutto il giorno, al massimo uno yogurtino e un po' di frutta a pranzo, perchè li le cene sono sempre molto impegnative, se ordini la grigliata mista di pesce, è raro che riesci a finirla, almeno noi che abbiamo uno stomaco nella norma, vi giuro, abbiamo visto un sacco di gente portarsi via la roba, perchè è difficile che finisci la tua porzione.

Quindi una sera che non ero particolarmente affamata, entro li e ordino questi innocui gusci di avocado con gamberetti, belli freschi, ebbene mi sbagliavo! Ci sarà dentro almeno 3-400 gr di gamberetti con un quintale di salsa maionese all'aglio ovviamente, ho faticato a finirli, vi dico la verità, ma non vedo l'ora di mangiarli di nuovo.

Quindi visto che ora possiamo archiviare il periodo polenta, e che l'inverno lo stiamo finalmente archiviando, arrivano le belle giornate di sole, e mi piace pranzare con qualcosa di fresco e "non cucinato" come questi avocado.

Da quando sono stata a cena alla Sidreria compro almeno 1 mela granny smith a settimana, come scritto qui, e la metto dappertutto, quindi ho pensato che per stemperare il sapore forte della maionese ci stesse benissimo, infatti mi è piaciuta molto!

Ricetta per un pranzo da single:

1 avocado maturo
200 gr di gamberetti
1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente
1/4 di mela granny smith
sale
pepe
olio extra vergine
maionese

Tagliare a metà l'avocado, togliere il grosso seme centrale, sbucciarlo e scavare con un cucchiaino un po' di polpa, in modo da creare l'alloggio per i gamberetti.
Condire i gamberetti lessati con la polpa di avocado avanzata, il prezzemolo, dadini piccolissimi di mela con la buccia, olio, sale e pepe, e maionese.

Con un po' di insalatina fresca trovo che sia un fantastico piatto unico!

7 commenti:

  1. Mi sembra un'insalata fantastica dai mille sapori. Buonissima!

    RispondiElimina
  2. io non ci vedo nulla di male tornare e ritornare al solito post ..io sono 5 anni che vado al mar rosso e tra 40 giorni ci ritorno ancora ....
    conosco questa insalata e mi piace molto ...
    lia

    RispondiElimina
  3. La ricetta è molto invitante, come la tua descrizione del ristorante...
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ma sai che non ho mai mangiato l'avocado,ho un'infinita curiosità.....quei gamberetti invece li conosco bene,che buoni!
    Buona Domenica
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Non ho mai assaggiato l'avocado... ma queste tua insalata di gamberetti mi piace moltissimo. E bellissima anche la presentazione. Posso dire lo stesso della foto ! Bravissima. Chissà che profumo l'insalata... :Q___ Me lo immagino!
    Un abbraccio, e buona domenica .
    ♥ Incoronata.

    RispondiElimina
  6. 150 giorni sono veramente tanti...se fai la stecca, mi sa che non ti passa più. Però si sente tutta la tua voglia di estate in questa ricetta. e per me che adoro i gamberetti, è un boccone irresistibile.
    Resisti.
    Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  7. sbaglio o hai una gran voglia di mare e di sole?! Comunque sottoscrivo in pieno Fuerteventura è splendida e non trovo nulla di male a tornare in luoghi dove si è stati bene. Io vado da 10 anni tutti lgi inverni a sciare sempre nello steso paesino delle dolomiti:)
    questo piatto è sfizioso e si presenta anche alla grande e fa venire a nceh a me una gran voglia di estate!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina