lunedì 13 maggio 2013

confettura di fragole


Sarà la voglia di primavera, visto che quest'inverno è durato più di 6 mesi, per la cronaca, fino alla settimana scorsa andavamo in giro con gli stivali, e si, non smette più di piovere, ma non la pioggerellina inglese, eh, proprio temporaloni e pioggia a secchiate, quindi è inevitabile andare in giro ANCORA con gli stivali.
Quindi appena ho visto le fragole in vendita, mi son detta, e si evvai, non sia mai che la primavera stia arrivando?
La voglio subito conservare in un bel vasetto, visto che ogni anno, facciamo delle belle e sane scorpacciate di fragole, ma durano così poco?

Dopo un mese sembra che costino già il doppio?
Insomma, mai fatta una confettura di fragole in vita mia, eppure è la mia preferita, parola d'ordine PROVVEDERE SUBITO!


Quindi ho approfittato che il fruttivendolo dove vado di solito quel giorno vendeva delle cassette da 3 kg a metà prezzo, evvai! E' ora della marmellata.

Ingredienti per 4 vasetti piccoli:

2 kg di fragole
2 limoni
700 gr di zucchero

Pulire e lavare le fragole, tagliarle a dadini e metterle in pentola con il succo di 2 limoni e lo zucchero.
Far macerare qualche ora, anche tutta la notte.
Cuocere a fuoco vivo per 40-60 minuti.
Invasare la marmellata in barattoli sterilizzati.
Mangiare con parsimonia :-)

6 commenti:

  1. Che soddisfazione quando la prima viltà che provi una ricetta esce bene !!!!! Complimenti per la tua marmellata ha un aspetto magnifico
    Ciao ciao :-)))

    RispondiElimina
  2. colore fantastico questa marmellata!
    fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, si ha sorpreso anche me il colore è rimasto bello rosso!

      Elimina
  3. MMmmm...fragola e limone! Sai che incredibilmente anche se e' autunno qui e' tempo di raccolat di fragile?Il clima e' perfetto,se ne trovano di bellissime e grandi!Mi sa' che mi metto all'opera anch'io.

    RispondiElimina
  4. Non sono un'amante delle marmellate ma il tuo entusiasmo è contagioso..sembra buinissima anche a me!!

    RispondiElimina