lunedì 20 maggio 2013

donut or doughnut???


E' una vita che volevo farli, e quale migliore occasione di questa, di copiarli sul blog di Loredana visto che è la recipe-tionist di maggio?


Confesso che fino all'estate scorsa non avevo mai visto neanche 5 minuti dei Simpson, e si, perchè in Italia queste famose ciambelline sono state sdoganate dai famosi cartoni dei Simpson


ma l'estate scorsa, trovandoci in Spagna, e vedendo solo Rai Uno che notoriamente non trasmette mai cartoni animati, mia figlia si accontentava anche dei canali tedeschi o spagnoli, e dopo pranzo, aveva la sua mezzora di cartoni proprio dei Simpson, che ridere in spagnolo sono spassosissimi!

Devo dire che neanche quando sono stata negli Stati Uniti ho mai avuto voglia di assaggiare un donut perchè quella glassa colorata che sembra quasi finta non ha mai attirato la mia golosità, finchè non te li prepari da te e te li glassi come e con cosa vuoi, e quale migliore americanata potevo fare, se non la glassa al burro di arachidi?
Unica cosa che li ho fatti in forno, si perchè a casa mia il fritto è quasi proibito, visto che le i veri donuts sono fritti!

ricetta:

  • 350 grammi di farina 00
  • un uovo
  • 30 grammi di burro morbido ( aumentare anche a 50 gr)
  • 115 grammi di latte
  • 70 grammi di zucchero
  • 10 grammi di lievito di birra fresco
  • un pizzico di sale
  • scorza di limone

codette per decorare


Mescolare l'uovo con lo zucchero, unire il latte in cui avrete sciolto il lievito,  e la scorza di limone.

Aggiungere anche la farina col sale ed impastate (io con la MDP programma "impasto"); infine unire il burro ammorbidito. 

Far assorbire bene fino ad avere un composto morbido e omogeneo.
Se si procede a mano lavorare ancora brevemente  su una spianatoia infarinata.

Formare una palla, coprite a campana e lasciate lievitare fino al raddoppio (una/due ore secondo temperatura).

Se si utilizza la MDP tirare fuori dalla macchina al termine della prima lievitazione (dopo un'ora e trenta).
Trascorso il tempo di lievitazione sgonfiare l'impasto, spianarlo ad uno spessore di circa 1 cm e tagliate tanti dischetti con un coppapasta.

Con un altro più piccolo formate un buco al centro (dimensioni del disco 7,5 cm; del foro centrale 2,5 cm).
Far lievitare ancora  per mezz'ora/40 minuti poi sistemare in teglie coperte da carta forno.

Cuocere a 180° fino a coloritura (circa 12/15 minuti minuti).

Far raffreddare e procedere alla glassatura.

Io ho mescolato 4 cucchiai di zucchero a velo con succo di limone con 4 cucchiai di burro di arachidi, messo un pentolino sul fuoco moderato e aggiunto acqua fino ad avere una consistenza abbastanza liquida, ma non troppo.

Far raffreddare i donuts su una gratella e cospargerli con la glassa ancora calda in modo che coli bene dappertutto e zuccherini colorati!

6 commenti:

  1. Stella..... cara..io i donuts (li chiamo all'Americana a ) li adoro, soprattutto con la glssa al cioccolato. Io I Simpson li ho visti in Messico e hai perfettamente ragione sentirli parlare in Spagnolo sono spassossimi....baci Flavia

    RispondiElimina
  2. La glassa col burro di arachidi è una genialata, non li ho mai fatti é mangiati 'sti cosi qui, come mi capita con tante tue ricettine. la prossima volta che sarai tu rec.. ecc. ecc. mi butto, ho ancora in mente la tua pavlova- star :-D Bye bye :-)

    RispondiElimina
  3. Adoro i donuts, o come si vogliano chiamare, ed i tuoi fanno una gola.. sono in perfetto stile Simpson! Quanto tempo che non mi faccio due risate con la strampalata famiglia di Homer, me lo immagino in lingua spagnola..Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Allora non ero l'unica a non guardare i Simpson! ;)
    Adesso , purtroppo, mi tocca "subirli", anche se continuo a non amarli!
    Un modo per provare qualcosa senza sentirsi subito in colpa è, sicuramente, modificare la cottura, anche se mia figlia ancora mi implora di preparargliele fritte! :)

    La glassa alle arachidi rende tutto ancora più "americano"!!

    baci

    RispondiElimina
  5. Non li ho mai assaggiati nemmeno io, pero' credo che questi con la glassa al burro d'arachidi mi farebbero impazzire!
    Grande Silvia!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  6. Ciao Stella,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina