lunedì 24 giugno 2013

cous cous freddo con zucchine feta e menta fresca


Come ogni estate ripropongo sempre questi sfiziosi piatti di cous cous freddo, complice la menta fresca che ho trovato ieri nell'orto di mia suocera, non mi ero mai accorta di questa pianta, stordita come sono, quindi l'ho messo subito in questo bellissimo cous cous, assieme alle zucchine e ai fiori di zucca provenienti sempre dal nostro orto!
Si possono servire nei bicchierini, come ho fatto qui, come antipasto, oppure come un bel secondo vegetariano:

ingredienti per 2 persone:

100 gr di cous cous precotto
1 scalogno
1 grattugiatina di zenzero fresco
qualche pomodoro datterino
2 zucchine piccole
30 gr di feta
olio extravergine di oliva
sale
cardamomo
qualche fogliolina di menta

Mettere il cous cous in un piatto fondo e bagnarlo con dell'acqua calda, io mi regolo uguale volume di cous cous uguale volume di acqua, coprirlo e dopo 5 minuti sgranarlo con una forchetta.
Nel frattempo in una padella far appassire lo scalogno tritato finemente in un filo di olio, mettere anche qualche bacca di cardamomo pestata, e far cuocere a dadini le zucchine croccanti.
Condire il cous cous con le zucchine, una grattatina di zenzero fresco, i pomodori tagliati a dadini, la feta, le foglioline di menta.
Mangiare freddo.

5 commenti:

  1. Già, veramente sfizioso. Ho ancora dello zenzero fresco e delle zucchine raccolte nell'orticello del mio papà... prendo la feta e provo senza ombra di dubbio :9

    RispondiElimina
  2. un magnifico cous cous belle leggero e saporito

    RispondiElimina
  3. Provato... e sono veramente soddisfatta :D

    RispondiElimina
  4. adoro il cous cous... e questo mi sembra davvero buono!
    fantastico!

    RispondiElimina