giovedì 19 settembre 2013

polpettone di fagiolini e patate genovese


Un bel giorno non so in quale blog ho visto questo polpettone che mi ha incuriosito molto, se non altro perchè era genovese e allora ho pensato, chissà che ci sarà di tanto speciale in questo polpettone, allora sono andata a vedere nel blog della mia amica Alessandra e mi sono affidata all'esperienza della sua mamma!
Apparentemente sembra una preparazione molto "normale" ma l'accoppiata patate fagiolini assieme è fenomenale!

Appena l'ho assaggiato la prima volta mi son detta, anvedi sti genovesi!
Poi anche mio marito è rimasto a bocca aperta e mi ha chiesto subito, ma che cosa c'è dentro?

Certo che l'accoppiata fagiolini/patate e chi ci aveva pensato prima?

ingredienti:

600 g di patate
500 g di fagiolini
2 uova
2-3 manciate di grana grattugiato
sale e pepe
qualche foglia di basilico (non avevo la maggiorana)
pan grattato e olio evo

Lessare le patate con la buccia, e schiacciarle con lo schiacciapatate.
Lessare i fagiolini, io ho preferito tagliarli al coltello, ma c'è chi passa anche quelli al passaverdure, e amalgamare assieme alle uova, al grana, al sale e al pepe e a qualche foglia di basilico.
Ungere una teglia con un po' di olio, adagiare il composto che non deve essere più alto di 2-3 cm e schiacciarlo con una forchetta, cospargere la superficie con olio e pan grattato e cuocere in forno a 180° per 25 minuti, almeno con il mio forno.
Sono andata un po' a memoria e a occhio perchè da quando il blog di Menuturistico ha cambiato piattaforma non riesco più a trovare le ricette, chiedo perdono se non ho inserito il link esatto :-)

9 commenti:

  1. ottimo, un polpettone vegetariano....mi piace!

    RispondiElimina
  2. mi sembra gustosissimo....abbiamo un sacco si fagiolini....lo provero`
    francesca

    RispondiElimina
  3. Patate e fagiolini in casa mia vanno spesso in coppia ma fare un polpettone era un idea che non mi aveva mai sfiorato, grazie per averla condivisa con noi!

    RispondiElimina
  4. devo provarlo anche io perchè mi ispira troppo
    baci
    sabina

    RispondiElimina
  5. Buono questo polpettone!! Lo divorerebbero anche i miei cuccioli, mi segno di provarlo! Buon sabato!

    RispondiElimina
  6. Anche mia suocera di lontane origini genovesi ha sempre detto che patate e fagiolini sono un'accoppiata inscindibile. E proprio perché c'è di mezzo la suocera o non segno la ricetta o la segno e la rifaccio zitta zitta, senza che il marito mi spifferi tutto... ;-))

    RispondiElimina
  7. Ciao Stellina, non posso essere che d'accordo con questa ricetta!!!! Bacione a presto

    RispondiElimina
  8. da ligure di adozione...io lo trovo spettacolare!!e anche i bambini lo gradisco sempre!

    RispondiElimina