mercoledì 30 ottobre 2013

biscottini al cioccolato per Halloween


Quando Paoletta giorni fa ha pubblicato i suoi biscottini per Halloween non sapevo ancora cosa aveva in mente mia figlia quindi non ho programmato niente.
Ora che il programma per la sua serata di domani è chiaro abbiamo fatto questi biscottini, li ha scelti lei, la frolla l'ho preparata e stesa io, lei li ha ritagliati e decorati anche!
Che brava, è la prima volta che li fa ed è stata bravissima!
La ricetta è la mia della pasta frolla ho aggiunto solo il cacao e il cioccolato fondente.



Ingredienti per 2 teglie da forno:

300g farina 00
120g zucchero semolato
150g burro
2 tuorli d'uovo
30g cacao amaro
2-3 quadratini cioccolato fondente al 90% (lo avevo da smaltire)
1 cucchiaino concentrato vaniglia
un pizzico di sale
1 cucchiaio di marsala o cognac


Frullare nel mixer lo zucchero con la cioccolata fondente in modo da ridurla in polvere.
Nella planetaria setacciare la farina, il cacao e aggiungere piano piano tutti gli ingredienti, lavorare poco l'impasto con il gancio a K, riporlo in frigorifero coperto con pellicola trasparente per almeno mezz'ora.
Stendere l'impasto e formare i biscotti cuocendoli il forno ventilato a 180°C per circa 12 minuti.

Una volta freddi decorarli con la glassa.
Io ho usato mezza tazza di zucchero al velo, aggiunto qualche cucchiaio di acqua bollente e girato con un cucchiaio fino a che il composto è diventata una melassa, non troppo dura, non troppo molle.


2 commenti:

  1. Molto carini, proprio a tema !!!
    Buon Halloween
    Mandi

    RispondiElimina
  2. anche tu nn scherzi coi biscotti! sono veramente originali!!
    buon halloween e ...un bacio!

    RispondiElimina