sabato 26 ottobre 2013

pancake alla zucca



Non è che siccome si avvicina Halloween si debbono pubblicare per forza ricette con la zucca, perchè in casa mia le zucche non mancano mai, ci andiamo pazzi per i risotti, le lasagne, le torte salate, a parte i mesi estivi dove quelle buone buone con la buccia verde non si trovano le compro sempre.
Quindi giorni fa su facciadibocca la mia amica Dau parlava di questi pancake, anzi aveva proprio pubblicato la foto, e io ho dovuto farli subito!
Sono golosa di pancake, secondo me non c'è brunch senza pancake o brownies, pero' alla zucca non li avevo mai visti, tantomeno mai assaggiati.
Da quando ho provato la ricetta di Paoletta non l'ho più abbandonata perchè nell'impasto al posto del latte ci va lo yogurt, quindi figuriamoci se io abbandono lo yogurt, e poi ho pensato che l'abbinamento con la zucca con le spezie cannella/noce moscata/zenzero sia perfetto!

Ricetta per 6 pancake giganti:

200 g yogurt bianco
150 g farina 00
100 g polpa zucca
1 uovo
1 cucchiaio zucchero
2 cucchiaini lievito per dolci
1 pizzico di sale
cannella/noce moscata/zenzero

Cuocere la zucca al vapore, o al microonde, o in forno normale coperta con carta cuki, pesare la polpa, 100 g circa, e una volta fredda frullarla con il minipimer con lo yogurt e l'uovo.
In un recipiente riunire tutti gli ingredienti solidi, la farina, lo zucchero, io metto solo un cucchiaio, visto che i pancake vanno mangiati affogati nel miele o nella marmellata o nello sciroppo d'acero verranno zuccherati abbastanza, il lievito, il sale e una grattatina di noce moscata, una stecca di cannella, che io ho frullato con lo zucchero per renderla in polvere finissima, e 3-4 cm di zenzero fresco grattugiato.
Unire i 2 composti amalgamando con un cucchiaio come si fa con i muffins, e cuocere in padella 2-3 minuti per parte, unta con un po' di burro.
Io ne ho fatti 6 giganteschi, il padellino è di 13 cm di diametro, si possono fare anche piccolini in una padella gigante.
Mangiare caldi caldi annaffiati con quello che più vi piace, in genere io li mangio sempre con miele, in questo caso ho messo  qualche cucchiaio della mia confettura di zucca o semplicemente con riccioli di burro.

Se li mangiate con qualche noce pecan è il massimo, ma a trovarle! A proposito ma voi dove le comprate? Da quando ho letto questa estate su una rivista che fanno benissimo che le sto cercando, ma non le trovo da nessuna parte, quindi mi sono accontentata di queste noci brasiliane che hanno le stesse proprietà.


9 commenti:

  1. wow ma queste davvero sono da urlo!! ti copio lo yogurt, lo prendo ai distributori di latte fresco ed è buonissimo!
    nemmeno io so dove si prendono le noci pecan, anzi, mai viste "dal vero"!!

    RispondiElimina
  2. Questi li faccio....bellissimi!
    francesca

    RispondiElimina
  3. E' vero alla zucca non li ho mai visti , ho in frigo della purea di zucca avanzata questa ricetta mi capita a fagiolo ottimi e grazie per la ricetta :-)))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. A vederli nella foto ne mangerei almeno 10 di quei piatti!
    Mi hai fatto proprio venire voglia di provarli.

    RispondiElimina
  5. Belli, sofficissimi pancake alla zucca. Voglio realizzarli anch'io.
    tanti saluti,
    Ljuba

    RispondiElimina
  6. Sai che pensavo anche io di provare a preparare questo sfiziosissimo piatto? Adoro i pancakes, amo la zucca.... e mi dicevo "perché no?" Ecco, perché no?
    Grande!!

    RispondiElimina
  7. Cara Stella, sono bellissimi... io sono "salato-oriented" e quindi questa pigna di pancake la immagino farcita di speck, tipo blinis, anziché in versione dolce, ma è davvero invitante ! Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Mmmmmm buonissimi questi pancake, io poi sono una fan della zucca.
    Grazie !
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  9. ma che buoni questi pancake!! Cercavo proprio una ricetta per usare la zucca che ho comprato. tra tutte quelle viste vince la tua sicuramente!
    Complimenti!!

    RispondiElimina