lunedì 4 novembre 2013

biscottini al parmigiano


Praticamente da maggio del 2012 che faccio questi biscottini salati ma non li ho stupidamente mai pubblicati qui sul mio blog, non so perchè, o meglio lo saprei anche, perchè quando li faccio praticamente non mi danno mai il tempo di fotografarli, non ne avanzano mai, qualsiasi quantità io prepari.
Praticamente da quando Francesca ce li propose come sfida all'MTC.
Oramai non c'è buffet  o merenda in cui non me li chiedono, o forse perchè tutte le amichette di mia figlia preferiscono il salato ai dolci.
Mi è capitato di farli all'improvviso e non avevo a disposizione la ricotta e li ho impastati con lo yogurt bianco, venuti benissimo, quelli nella foto in fondo sono con lo yogurt.

ingredienti per una teglia da forno da moltiplicare in quantità:

100 g di ricotta,
120 g di farina,
30 g di olio evo,
50 g di parmigiano grattugiato,
sale,
erbe a piacere (rosmarino-origano-paprika)

Lavorare insieme tutti gli ingredienti, avvolgere con pellicola trasparente e lasciare in frigo un paio d'ore. Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 1/2 cm, ricavare dei cerchi o altre forme a piacere, cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti.

























Buona settimana, vi lascio il ricordo della bellissima giornata di sole passata ieri, l'autunno ce lo siamo portato a casa raccogliendo qualche foglia caduta per terra, bellissime tutte le sfumature di colore...



5 commenti:

  1. è vero! certe ricette si fanno ma nn c'è mai il tempo di pubblicarle o non ci si pensa! comunque tu hai fatto benissimo! questi biscottini andranno a ruba anche da me!
    baci

    RispondiElimina
  2. sembrano molto friabili, buoni!
    Li faccio appena riesco e poi ci abbino una bella mousse d'accompagnamento.
    Ebbrava Silvietta, mi dai sempre idee carine.

    RispondiElimina
  3. Devono essere sfiziosissimi!!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ciao! che buoni e sfiziosi semplici davvero e bello l'impasto con tutta questa ricotta!
    magari riusciamo a prepararli pure noi, che con i biscotti abbiamo poco feeling ;)
    un bacione

    RispondiElimina