venerdì 16 maggio 2014

gelato alle noci e yogurt



Ma quanto è difficile fare il gelato alle noci!!!
Sopravvissuta ai preparativi e alla giornata di domenica scorsa, giorno della prima Comunione di mia figlia, mi sono anche cimentata nella preparazione di un gelato, perchè voi non ci crederete ma quando a volte abbiamo il freezer pieno di albumi che non sappiamo cosa farci, questa volta non ne avevo neanche uno! Mia figlia ha voluto la sua torta preferita, la rainbow cake, e come sapete, è fatta di soli albumi, quindi ho pensato di utilizzare i tuorli nella preparazione di questo gelato.
Il risultato non è che mi sia piaciuto particolarmente, non nel sapore, ma proprio nella consistenza, oramai da quando mi sono abituata a fare i gelati con la farina di semi di carrube non mi piacciono più gli altri, non c'è storia, vengono molto più cremosi!

Ho voluto alleggerire questo gelato con l'aggiunta dello yogurt, visto che il gusto delle noci è talmente delicato che per sentirne il gusto bisogna metterne un bel po'!


Ricetta per 8 persone (vasetti da yogurt):

250 ml di latte fresco intero
250 ml di panna fresca
200 g di yogurt bianco
2 tuorli
130 g di zucchero
2 C di miele
1 pizzico di sale
150 g noci


Tostare leggermente le noci in una padella, tritarle con parte dello zucchero in un tritatutto finchè diventano polvere finissima.

Montare i tuorli con il restante zucchero finchè diventano belli chiari e spumosi, intanto in un pentolino far scaldare il latte e la panna, portare quasi a bollore aggiungere anche il miele. Versare il composto di uova e zucchero e la farina di noci, continuando a mescolare bene. Portare tutto sul fuoco e scaldare fino a 85° (non deve bollire, deve appena velare il cucchiaio). Far freddare tutto, aggiungere lo yogurt e un pizzico di sale  e far riposare in frigo per almeno 4 ore. 
Versare tutto in gelatiera e dopo 20-25 minuti di mantecatura far riposare in freezer almeno 2 ore prima di mangiarlo.

4 commenti:

  1. Io non ho mai provato a fare il gelato in casa eppure ho la gelatiera.
    Devo convincermi a provare!
    Interessante il gelato alle noci... non l'ho mai provato... Grazie per la ricetta.
    Un salutone,
    Giudy.

    RispondiElimina
  2. Ciao Stella, stamane, qui ci sono 16° ma appena farà caldino questo me lo faccio,non ho la gelatiera ma mi organizzo. Vado matta peril gelato alla noce, non è facile trovarlo nemmeno nelle gelaterie più fornite:-( Buona domenica

    RispondiElimina
  3. ottimo!!! la bontà del gelato unito alla salubrità dello yogurt e delle noci!!! perfetto e corroborante!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Che golositá questo gelato! Originale alle noci! Proveró! :)

    RispondiElimina